In un Pala De André infuocato la Consar piega al tiebreak il Monza dei tanti ex

Volley Superlega / La squadra ravennate getta in campo tutta la sua voglia di vincere, il suo carattere e la qualità della sua pallavolo e contro la squadra di Soli, Orduna e Buchegger conquista un successo fondamentale per la salvezza

Ravenna-Monza 3-2
(25-21, 25-20, 19-25, 20-25, 15-13)
CONSAR RAVENNA: Poglajen 8, Verhees 3, Argenta 9, Rychlicki 25, Russo 13, Saitta 3, Goi (L); Raffaelli 1, Elia, Lavia 6. Ne: Di Tommaso, Smidl, Marchini, Frascio (L). All.: Graziosi.
VERO VOLLEY MONZA: Botto 4, Beretta 12, Orduna 1, Dzavoronok 24, Yosifov 14, Ghafour 3, Rizzo (L); Calligaro, Galliani 7, Arasomwan, Giannotti, Buchegger 14. Ne: Buti. All.: Soli.
ARBITRI: Frapiccini di Falconara e Braico di Torino.
NOTE – Ravenna: bs 15, bv 7, errori 10, muri 12; Monza: bs 20, bv 5, errori 16, muri 9. Durata set: 30’, 29’, 28’, 29’, 21’ (tot. 137’). Spettatori 1913 (incasso 8032 euro). Mvp: Rychlicki.

RAVENNA 12/01/2018. VOLLEY PALLAVOLO. CONSAR RAVENNA VERO VOLLEY MONZA.

La gioia di Rychlicki e Verhees nel match vittorioso su Monza

Grinta, cuore, tenacia e carattere, ma anche una straordinaria voglia di vincere e di dimostrare di essere in grado di strappare punti anche a chi abita sopra di lei. Nell’anticipo della 17ª giornata di Superlega, nella partita dei tanti ex in campo (Orduna, Buchegger e coach Soli da una parte, Elia e Verhees dall’altra) la Consar mette in campo tutto questo e al Pala De André stende Monza dopo una battaglia di oltre due ore, conquistando una vittoria pesante e meritata che conferma anche la tradizione favorevole negli scontri casalinghi con i brianzoli che a Ravenna non hanno mai vinto (le due vittorie dei biancorossi in Romagna sono state ottenute a Forlì): il modo migliore per chiudere il lungo ciclo di ferro e iniziare il periodo degli scontri diretti.

Sestetti titolari Con il rientro dagli impegni della nazionale di Rychlicki Graziosi ha il roster al completo e vara uno starting six con Argenta opposto a Saitta, Rychlicki di banda con Poglajen e il duo Verhees-Russo al centro, Goi libero. Nel Monza c’è la defezione dell’ultima ora di Plotnytskyi, rimpiazzato in attacco da Botto. L’ex coach di Ravenna si affida all’altro ex Orduna e all’iraniano Ghafour nella diagonale di regia, ai centrali Yosifov e Beretta mentre Rizzo è il libero.

Primo set Monza prova subito ad allungare (1-3 e 3-5) soprattutto con Yosifov ma la Consar tiene il ritmo, trovando il pari a quota 5 con un ace di Russo. Il Vero Volley accelera con Botto e Beretta portandosi a +3 (5-8), e poi a +4 con un servizio di Beretta. Il muro di Yosifov su Rychlicki sancisce il + 5 (9-14) per Monza e costringe Graziosi a chiamare il time-out. La squadra trae giovamento perché qui comincia la vera partita della Consar che cresce in battuta, infila punti su punti, alza i muri e piazza un parzialone di 11-3 portandosi sul +3 (20-17).  Monza è frastornata e la Consar ne approfitta per chiudere il set con Rychlicki, un muro di Raffaelli, appena entrato, su Ghafour e un attacco di Rychlicki dopo un time-out di Graziosi (25-21) a spezzare il tentativo di reazione ospite.

Secondo set Sulle ali dell’entusiasmo la Consar prende subito il largo piazzando un break di 4-0 col turno al servizio di Argenta, che la porta sul 7-3. Il time-out di Soli permette a Monza di riordinare le idee. Al ritorno in campo gli ospiti sfruttano tre battute di Dzavoronok per rosicchiare altrettanti punti. La Consar regge e sfruttando un Rychlicki in versione deluxe (5 punti e 69% in attacco), allunga ancora incartando anche il secondo parziale, chiuso da una veloce di Verhees e da muro di Russo.

Terzo set Il Vero Volley parte con Buchegger alla sua prima partita stagionale dopo il lungo infortunio, al posto di un abulico e deludente Ghafour. E’ la mossa di Soli per provare a cambiare l’inerzia del match. L’inizio è positivo per i brianzoli che accelerano dal 3-5 al 5-10, costringendo Graziosi a chiamare il time-out. La Consar prova la rimonta come nel primo set col turno a servizio di Argenta portandosi a -2 (11-13) ma Monza questa volta tiene e accorcia le distanze, aggiudicandosi il set 19-25, trovando proprio nell’opposto austriaco il miglior terminale (5 punti e 83% in attacco).

Quarto set Soli conferma Buchegger al posto di Ghafour e sul 9 pari Monza piazza la prima accelerata: un break di 3 punti, col turno al servizio di Orduna, induce Graziosi a rifugiarsi nel time-out. E’ la scossa che riaccende la Consar: Saitta e un muro a due Russo-Rychlicki fissano la nuova parità a quota 12. Nuovo allungo di Monza (12-14) ma due punti di Rychlicki (un attacco e un ace) scrivono il 14 pari. Il Vero Volley strappa ancora, portandosi a + 3 (14-17) ed è il momento di un nuovo time-out in casa Consar. C’è tempo anche per un cartellino rosso a Dzavoronok e Rychlicki ma non per arginare Monza che chiude 20-25.

Tiebreak Si parte con un tecnico alla panchina del Monza e con Ravenna che vola sul 5-0 con un muro di Verhees, un attacco di Lavia e due punti di Rychlicki. Sul 9-4 Dzavoronok sfrutta al massimo il suo turno al servizio portando i suoi sul 9-9. E’ Rychlicki, poi premiato come mvp (25 punti al suo attivo), a rimettere in moto i suoi aprendo a un finale appassionante e vibrante, punto a punto, deciso da un errore di Buchegger e da un attacco al centro di Russo su una ricezione lunga degli ospiti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24