A Terni continua a brillare la giovane Stella del Circolo Ravennate della Spada

Scherma / Nella seconda prova nazionale Cadetti l’allieva di Putyatin si piazza al 15° posto e si qualifica ai campionati italiani. Bene anche altri atleti bizantini, in particolare Cedrini

Stella Putyatin NazCad2Terni

A destra Sophia Eloisa Stella in azione. Sullo sfondo il Maestro Putyatin

Grazie a un’ottima prestazione alla seconda prova nazionale Cadetti, svolta nel fine settimana a Terni, Sophia Eloisa Stella si qualifica ai campionati italiani Cadetti che si terranno a fine maggio a Lecce. Fin dai primi assalti di una gara che vedeva impegnate oltre trecento spadiste la portacolori del Circolo Ravennate della Spada, seguita dal maestro Pavlo Putyatin, si è imposta sulle altre atlete fino alla soglia dei quarti di finale, sfumati per una sola stoccata dopo una grintosa rimonta, fermandosi in 15ª posizione.

Protagonista ravennate della giornata dedicata alla spada maschile è Stefano Cedrini, seguito daI tecnico Alessandro Mucciarella, che manca gli ottavi di finale per mano del torinese Paganelli, bronzo a fine gara. Cedrini si classifica in 22ª posizione su oltre 400 partecipanti. Ottime anche le prestazioni degli altri atleti del Circolo Martina Bombardi, che ha dato un’ottima prova di sé fin dalla fase dei gironi, così come Tommaso Saccomandi, Matteo Magrini e Nell Danesi, che ha affrontato l’esordio in una difficile e numerosa gara nazionale con grande lucidità.

Queste prestazioni hanno portato alla qualificazione di Sophia Eloisa Stella, Martina Bombardi, Stefano Cedrini, Tommaso Saccomandi e Matteo Magrini alla seconda prova nazionale Giovani, categoria superiore alla loro, che si disputerà a Roma a metà aprile, dove peraltro parteciperanno i compagni di sala, aventi diritto, Giovanni Gueltrini, Giacomo Lontani e Alessia Pizzini.

Merendi e Pizzini in azzurro Dopo le soddisfazioni ricevute dai loro atleti alla seconda prova nazionale i maestri già guardano all’imminente gara del Circuito Europeo Under 23 di spada maschile e femminile che vedrà la partecipazione di Manuele Merendi e Alessia Pizzini. La spadista ravennate sarà peraltro impegnata anche il fine settimana successivo a Bratislava, in quanto è tra le otto atlete italiane ammesse a rappresentare il tricolore alla Coppa del Mondo Giovani di spada femminile.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24