Ravenna, la beffa arriva in pieno recupero: la Giana Erminio strappa un pareggio

Calcio C / In vantaggio in avvio con Nocciolini, al “Benelli” i giallorossi incappano in una prestazione non brillante e vengono raggiunti in rimonta dagli avversari lombardi all’ultimo assalto

Ravenna-Giana Erminio 1-1
RAVENNA FC: Venturi, Eleuteri, Pellizzari, Galuppini (25′ st Raffini), Martorelli (1′ st Trovade), Nocciolini (35′ st Siani), Selleri (17′ st Boccaccini), Lelj, Bresciani (1′ st Barzaghi), Jidayi, Papa. A disp.: Spurio, Scatozza, Gudjohnsen, Sabba. All.: Foschi.
GIANA ERMINIO: Leoni, Iovine, Dalla Bona (23′ st Pinto), Perna, Rocco, Gianola, Barba (29′ st Mutton), Montesano, Bonalumi (23′ st Perico), Piccoli (34′ pt Palesi), Giudici. A disp.: Taliento, Seck, Lanini, Pirola, Mandelli, Capano, Sosio. All.: Bertarelli.
ARBITRO: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto.
RETI: 15′ pt Nocciolini, 49′ st Perico.
NOTE – Ammoniti Giudici, Venturi e Palesi.

B98A4769

Manuel Nocciolini ha realizzato il gol del provvisorio vantaggio giallorosso

I minuti finali, che in questa stagione hanno regalato qualche gioia in questa stagione (gol di Boccaccini contro la Ternana), non sorridono al Ravenna, raggiunto in pieno recupero dalla Giana Erminio nel turno infrasettimanale disputato al “Benelli”. Alla rete di Nocciolini al quarto d’ora risponde Perico al 49′ della ripresa, quando ormai sembrava che i tre punti fossero nel sacco giallorosso. Soprattutto nella seconda parte del match la formazione di Foschi è sembrata stanca, messa alle corde dagli avversari lombardi che hanno cercato (e trovato) con grande convinzione il pareggio.

La partita del “Benelli” vede il Ravenna iniziare con il piede giusto e già al 4′ si affaccia nell’area ospite quando Galuppini, ben trovato da Jidayi, prova a mettere un cross sul quale non arriva Nocciolini. Il barba bomber è invece il più lesto di tutti al 15′, quando un corner battuto corto da Papa per il cross di Eleuteri pesca il 9 giallorosso, bravo a incornare di testa sul primo palo per il vantaggio. L’occasione per il raddoppio arriva dopo soli due minuti, Martorelli ruba palla a centrocampo, trova Galuppini che scappa in profondità e serve l’accorrente Eleuteri il cui tiro sibila alla destra di Leoni. Al 39′ si affacciano gli ospiti che arrivano al cross con Barba, ma trovano lo stacco imperioso di Jidayi a liberare. Il momento sembra propizio per gli ospiti che appaiono più brillanti e al 42′ hanno un’altra grossa occasione con Rocco che controlla un pallone in area e conclude verso la porta di Venturi che però fa buona guardia.

La ripresa delle ostilità si apre con Barzaghi e Trovade che entrano a sostituire Bresciani e Martorelli non in perfette condizioni. Gli ospiti si riversano in attacco alla ricerca del pari. Al 10′ è Perna a cercare il gol con un destro dal limite ben parato da Venturi. In questa fase sono gli ospiti ad arrivare primi su tutte le palle e a rendersi pericolosi: al 23′ è Rocco che di nuovo si trova a incornare sul primo palo un bel cross di Iovine ma senza trovare la porta. Passano dieci minuti e in una azione fotocopia della precedente è il neo entrato Mutton a colpire di testa e a scheggiare il palo. Il Ravenna difende con i denti e prova a ripartire, al 42′ Eleuteri scappa in contropiede e si incunea in area, ma il suo mancino è respinto in angolo da Leoni. Gli ospiti non demordono e al 48′ con un sinistro di Perico dal limite trovano il gol del meritato pareggio, finale amaro di un match che soprattutto nel secondo tempo ha visto i giallorossi subire una miglior condizione atletica degli avversari.

Dichiarazioni post-gara
Luciano Foschi (allenatore Ravenna): «C’è rammarico per avere preso gol alla fine, ma la Giana Erminio ha meritato il pari. Siamo stati bravi a trovare il vantaggio, i nostri avversari ci hanno fatto soffrire, mettendoci in grossa difficoltà. Malgrado questo abbiamo avuto le occasioni per chiuderla, questo mi fa arrabbiare perché certe situazioni vanno gestite bene, con meno egoismo e più lucidità».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24