Tra test e allenamenti il Ravenna Women si prepara in vista della volata finale

Calcio B femminile / Il tecnico Piras analizza la situazione in casa giallorossa nel corso della lunga pausa del torneo: «Le ragazze da qui alla fine dovranno essere grintose e determinate, senza aver paura di nessuno». Intanto sabato 9 marzo dirigenti, staff tecnico e giocatrici faranno visita alla sede del main sponsor Martini

86A01FAF 222E 4223 BFD8 B80B21E865D7

Le ragazze del Ravenna Women nel corso di un match

Con il campionato italiano fermo per la partecipazione delle azzurre alla Cyprus Cup, torneo di calcio femminile a cadenza annuale riservato alle rappresentative nazionali, il Ravenna Women FC non batte la fiacca e continua i propri allenamenti, pur se a mente più sgombra, seguendo un programma scandito da sedute di lavoro e amichevoli preziose per mettere minuti nelle gambe e mantenere il ritmo della domenica. La prossima settimana sarà l’ultima di riposo dagli impegni ufficiali, dopodiché da martedì 12 marzo ricomincerà la solita preparazione in vista della trasferta meneghina in casa del Milan Ladies, valida per la quinta giornata del girone di ritorno di Serie B. Al momento di ributtarsi a capofitto in campionato, è stato ribadito più volte sia da Piras sia dalle sue giocatrici, ogni domenica fino al 5 maggio sarà una finale e l’intero ambiente è consapevole del fatto che il calendario non sarà clemente: dopo la trasferta rossonera, il Ravenna sfiderà Roma e Lazio, rispettivamente quarta e quinta in classifica. Seguiranno un turno di riposo, coincidente con le due amichevoli dell’Italia con Polonia e Repubblica d’Irlanda in preparazione al mondiale francese sempre più vicino, e l’ultima trasferta laziale contro la Roma XIV, e poi via al rush finale con i tre big match con Mozzecane, Inter ed Empoli, gare in cui con tutta probabilità si deciderà chi assieme all’Inter l’anno prossimo calcherà il massimo palcoscenico nazionale.

IMG 7330

Il tecnico del Ravenna Women Roberto Piras

La posta in gioco è notevole, ma il Ravenna Women FC è sereno, e consapevole di quanto di buono è riuscito a fare e di quanto altro può essere fatto e, soprattutto, rispetta tutti ma non teme nessuno. Lo dichiara il tecnico giallorosso Roberto Piras, che analizza con queste parole il momento che sta vivendo la sua squadra. «Il campionato è fermo ma noi continuiamo i nostri allenamenti e le ragazze sono sotto esame attraverso dei test che ci permettono di affinare le dinamiche di squadra. Il 21 febbraio abbiamo vinto un’amichevole 6-0 con il Riccione, compagine che milita in C femminile, mentre giovedì scorso abbiamo ospitato al “Soprani” gli Under 15 del San Pietro in Vincoli, squadra maschile di serie D, e abbiamo perso 0-1. È stata una sfida piuttosto equilibrata, servita per mettere minuti nelle gambe e a provare alcune varianti rispetto alla nostra formazione tipo. Il risultato per me è irrilevante, quello che mi interessava davvero era la prestazione del gruppo e ne sono soddisfatto sotto l’aspetto dell’intensità. Ho visto un ottimo primo tempo dove abbiamo posseduto il pallino del gioco e ci è mancato solo il gol e un secondo tempo meno appariscente con un calo da parte nostra, dovuto anche alla sostituzione di alcuni elementi della prima squadra con altri della Primavera. Purtroppo in quel momento è arrivato il gol che ha deciso la partita, provocato tra l’altro da un nostro svarione difensivo».

Il tecnico prosegue dicendo che «ora sfrutteremo quest’ultima settimana di stacco che ci rimane per recuperare il nostro capitano Cimatti, che è ancora acciaccato, così come Filippi e Cameron. Anche Pelloni e Matteucci hanno qualche problemino fisico, speriamo che si riprendano tutte per la partita col Milan, così come ci auguriamo di riavere in rosa al più presto il nostro difensore Colini, costretto in infermeria per lo strappo rimediato in allenamento. Alla ripresa del campionato ci attende un calendario ostico con una serie di impegni importanti che decideranno le nostre sorti, abbiamo bisogno della rosa al completo. Negli ultimi giorni di sosta cercheremo di caricarci e di mettere benzina per il rush finale. Sono abbastanza soddisfatto del bottino che abbiamo raccolto in questi mesi, certo si può sempre fare meglio. Il calcio a volte ti dà, a volte ti toglie. Speriamo di non trovare altre bucce di banana sul nostro cammino, così come è successo col Genoa. Le ragazze da qui alla fine dovranno essere grintose e determinate. Nelle partite che ci mancano voglio che mettano in campo la fame di vittorie, la voglia di crederci sempre fino all’ultimo minuto. Non dobbiamo avere il braccino del tennista quando manca l’ultima palla. Voglio vedere meno paura e più sfrontatezza, più convinzione nelle nostre potenzialità».

Nel frattempo le leonesse si godono gli ultimi attimi di libertà e c’è anche tempo per un momento di festa: sabato 9 marzo il Ravenna Women FC ha organizzato assieme al main sponsor “Gruppo Martini” un evento riservato a tutte le giocatrici di prima squadra e giovanili  allo stabilimento di Martini a Castiglione di Ravenna, dove le ragazze avranno occasione di conoscere da vicino una delle più grandi realtà nazionali e internazionali nel comparto carni, nonché partner di rilievo della società ravennate. Saranno presenti anche lo staff tecnico e la dirigenza al completo.

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24