Al “Benelli” il Ravenna cala un tris da urlo sul Fano e consolida la settima piazza

Calcio C / Grazie alle reti di Nocciolini, Raffini e Gudjohnsen i giallorossi sbrigano senza grossi affanni la pratica casalinga con i marchigiani

Ravenna FC-Fano 3-0
RAVENNA FC: Venturi, Eleuteri, Barzaghi, Boccaccini, Maleh (6′ st Trovade), Nocciolini (20′ st Gudjohnsen), Selleri (41′ st Sabba), Lelj, Raffini (41′ st Siani), Jidayi, Papa. A disp.: Spurio, Galuppini, Scatozza. All.: Foschi.
FANO ALMA JUVENTUS: Voltolini, Vitturini, Liviero (13′ st Ndiaye), Magli (35′ st Konatè), Filippini (35′ st Cernaz), Scardina, Ferrante, Celli (19′ st Morselli), Sosa, Lazzari, Lulli. A disp.: Sarr, Tascone, Mancini, Maldini, Setola, Selasi, Acquadro, Clemente. All.: Epifani.
ARBITRO: Clerico di Torino.
RETI: 24′ pt (rig.) Nocciolini, 13′ st Raffini, 44′ st Gudjohnsen.
NOTE – Ammoniti: Celli, Magli, Lazzari, Papa.

B98A9819

I fesetggiamenti dei giallorossi dopo il 2-0 realizzato da Simone Raffini

Nocciolini in doppia cifra, Raffini decisivo e Gudjonhnsen al primo gol in Italia (e che goal). Il Ravenna FC al “Benelli” asfalta il Fano con un secco 3-0 e si proietta verso il derby contro il Rimini con una prestazione di grande cuore e determinazione che vale tre preziosi punti in ottica playoff. Grazie a questo successo la formazione di Foschi consolida la sua settima posizione, portando a ben dieci le lunghezze di distanza dall’undicesimo posto della Vis Pesaro, prima delle escluse. Le numerose assenze in casa giallorossa limitano le scelte di Foschi, mentre c’è più abbondanza per Epifani che schiera un Fano affamato di punti. Sono gli ospiti ad avere la prima occasione con un tiro al 4′ di Liviero centrale parato facilmente Venturi. Prova a rispondere al 12′ Nocciolini da distanza siderale, ma il suo tiro seppur angolato viene ben controllato da Voltolini. Ci prova anche Ferrante da fuori con una bella conclusione al 19′, ma il suo diagonale è largo alla sinistra di Venturi. Al 22′ cross di Barzaghi sulla testa di Nocciolini che viene atterrato a centro area da Celli: il direttore di gara senza alcun dubbio ammonisce il difensore del Fano e assegna la massima punizione. Sul dischetto Nocciolini freddissimo spiazza il portiere e arriva in doppia cifra centrando il decimo gol stagionale. Al 35′ il Fano prova a pareggiare sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il colpo di testa di Filippini è alto sopra la traversa.

B98A9996

L’esultanza finale sotto la Curva Mero da parte di Lelj e compagni

Il secondo tempo si apre con una brutta notizia per il Ravenna: in contropiede Maleh è costretto a fermarsi per un problema fisico, lasciando il posto a Trovade. Al 14′ la ripartenza di Eleuteri trova Raffini solo al centro dell’area, l’attaccante giallorosso è bravissimo a eludere un difensore e a depositare in fondo al sacco il gol del raddoppio. Al 20′ si riaffaccia il Fano con il tiro dal limite di Scardina sul quale Venturi di distende a deviare in angolo. Prova ad arrotondare il risultato anche Selleri, ma il suo sinistro non inquadra la porta al 25′. Due minuti dopo arriverebbe il terzo gol del Ravenna con un colpo di testa di Boccaccini, ma il guardalinee nega la gioia della rete al difensore giallorosso per un dubbio fuorigioco. Al 31′ si riaffaccia il Fano in area, ma il colpo di testa di Scardina cercato da Ferrante è debole ed è facile preda del portiere giallorosso. Al 35′ Gudjohnsen prova a fare vedere di che pasta è fatto: controllo orientato, dribbling e tiro respinto: tutto molto bello. Al 38′ è di nuovo Ferrante che prova a riaprirla con un velenoso sinistro dal limite dell’area, ma Venturi è attento e si rifugia in angolo. Al 44′ arriva il sigillo di Gudjohnsen: corner di Papa e mezza rovesciata a mandare in visibilio la Curva Mero e mettere la parola fine alla partita.

Dichiarazioni post-gara
Luciano Foschi:
(allenatore Ravenna): «Siamo contenti, della partita e del risultato. Abbiamo fatto una gara intelligente, dove sapevamo che potevamo soffrire. Abbiamo meno energie del girone d’andata e siamo stati bravi ad aspettare i nostri avversari e ripartire. Abbiamo dimostrato questo soprattutto nell’azione del secondo gol, che è stata davvero ben gestita. Adesso vogliamo fare qualcosa di più della salvezza, ma non sarà facile perché abbiamo dietro squadre blasonate e noi vogliamo restare in questo gruppo di testa. Anche oggi i ragazzi hanno dimostrato che grande gruppo unito formano, nonostante le assenze hanno stretto i denti e conquistato un risultato importante».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24