In terra emiliana il Ravenna Pallanuoto perde lo scontro diretto con la Persicetana

Pallanuoto C / Pesante sconfitta in chiave salvezza per i giallorossi, che sotto di tre reti a metà gara non riescono a recuperare

US Persicetana-Ravenna Pallanuoto 6-3
(3-2, 3-1, 0-0, 0-0)
US PERSICETANA: Ardizzoni, Canali, Bergonzoni, Zerbini (1), Pizzi (2), Balboni, Calanca (1), Boschi, Montecchi, Mattioli (2), Passerini, Caretti. All.: Salomoni.
RAVENNA PALLANUOTO: Guernaccini, Valentini, Mazzotti, Filatov, Tassi (2), Baroncelli (1), Allegri, Biagetti, Ciccone, Tirelli, Di Stefano, Melandri, Gentile. All.: Cukic.

Difesa (1)

Un’immagine della fase difensiva del Ravenna Pallanuoto

Dopo la vittoria di Carpi la trasferta di Bologna contro la Persicetana avrebbe potuto dare conferme e certezze al Ravenna Pallanuoto, ma i giallorossi non hanno saputo interpretare al meglio l’incontro e tornano a casa a mani vuote e con qualche rimpianto di troppo. La partita è stata molto equilibrata e ricca di gol nel primo quarto di gioco, con i giallorossi che hanno subito troppo in inferiorità numerica ma sono riusciti ad andare a segno per due volte con l’ex Aaron Tassi, con il primo parziale che si è chiuso con i padroni di casa in vantaggio per 3-2.

Nel secondo periodo si è consumato lo strappo decisivo da parte dei ragazzi di Salomoni, altro ex del match. Dopo il pareggio ravennate raggiunto da Baroncelli in superiorità numerica, i bolognesi hanno messo a segno un parziale di 3-0 per andare al cambio di campo sul punteggio di 6-3, punteggio che sarà anche quello finale. Nella terza e nella quarta frazione di gioco le rispettive difese hanno prevalso e nessuna delle due formazioni è riuscita ad andare a segno. La squadra di Salomoni si è limitata a controllare l’incontro mentre i giallorossi non hanno trovato il bandolo della matassa, complici anche le espulsioni di Allegri e di Tassi. Ora i ravennati, dopo la pausa del campionato, affronteranno la terza trasferta consecutiva sul difficile terreno del Belluno, squadra che ha costruito il suo bottino di punti proprio fra la mura amiche, in una vasca da 25 metri sempre difficile da interpretare. Fischio di inizio sabato 30 marzo alle ore 19.45.

Dichiarazioni post-gara
Vladimir Cukic (allenatore Ravenna Pallanuoto): «La partita era molto importante e l’avevamo preparata molto bene in settimana. Le amichevoli ci avevano dato buone impressioni e ci sentivamo pronti. Purtroppo non siamo entrati in acqua con la giusta concentrazione e con la giusta intensità, concedendo ai nostri avversari di segnare su nostri errori nati in situazioni che avevamo preparato. Un vero peccato, perché la partita era alla nostra portata. Siamo una squadra giovanissima ed è naturale qualche errore sia tecnico che di concentrazione, ma dispiace molto quando gli errori arrivano proprio sulle situazioni che avevamo preparato. Ora bisogna continuare a lavorare per andare a recuperare i punti salvezza lasciati per strada, soprattutto in occasione delle sconfitte casalinghe con Vicenza e Verona, partite che avremmo potuto e dovuto vincere».

Classifica: De Akker Bologna 24 punti, Pol. Coop. Parma 21, Libertas Vicenza 19, Rari Nantes Bologna 14, Penta Modena 10, US Persicetana 9, Rari Nantes Verona 8, Sportivamente Belluno 5, Ravenna Pallanuoto 4, Cooper N. Carpi 1.

Giovanili Nel weekend delle formazioni giovanili è scesa in acqua la squadra Under 17 guidata da Cukic e Matteo Casadio, che ha colto un importante pareggio sul campo dei pari età della Rari Nantes Bologna, unica squadra con cui i ravennati hanno perso nella prima fase del campionato. Infine, i ragazzi della squadra Under 13 di Lorenzo Dradi sono stati sconfitti in casa da Parma con il punteggio di 6-10.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24