La Consar chiude a Siena la stagione con l’obiettivo di centrare il nono posto

 

Volley Superlega / Domani, domenica 24 marzo, sul parquet dell’Emma Villas già retrocesso, la squadra ravennate vuole congedarsi da questo campionato con un successo. Graziosi: «Dobbiamo avere continuità di gioco in un match che mi aspetto tosto»

VOLLEY PALLAVOLO. Consar Ravenna Emma Villas Siena 3 2.

Un attacco del centrale della Consar Roberto Russo

Dieci vittorie, 29 punti e nono posto: vincendo a Siena senza passare dal tiebreak, la Consar chiuderebbe con queste cifre, ovvero con il terzo numero più alto di vittorie, con il quarto miglior punteggio in regular season e con un piazzamento già raggiunto in altre tre occasioni da quando Ravenna è tornata stabilmente in Superlega. Nel contesto di una partita che con la retrocessione con un turno di anticipo della Emma Villas ha perso il suo pathos, la squadra giallorossa nel match di domani, domenica 24 marzo, in terra senese (al PalaEstra si gioca alle ore 18, arbitrano Zavater di Roma e Goitre di Torino, diretta su Lega Volley Channel), nell’atto conclusivo del 74° campionato cerca proprio questo colpo finale, per dare ulteriore valore a una stagione che l’ha vista raggiungere con largo anticipo la salvezza. Rientra dopo tre partite Lavia, che ha completato il suo recupero giocando mercoledì a Ortona la gara di Junior League vinta in tre set. Squadra al completo, dunque, per l’ultima gara della stagione.

«Dobbiamo onorare il torneo – inizia il tecnico Gianluca Graziosi – e soprattutto proseguire sulla strada delle ultime buone prestazioni. Purtroppo non sono venuti i risultati, però le prestazioni ci sono state. Il primo obiettivo per questa partita è dare continuità di gioco, poi c’è da conquistare questa decima vittoria e c’è da provare a portare a casa questo nono posto perché ci seccherebbe molto perderlo proprio all’ultima tornata». Per una Consar già salva e felice c’è invece dall’altra parte della rete una Emmas Villas delusa e amareggiata per una retrocessione che era molto azzardato pronosticare alla vigilia visto il valore del roster toscano, a cui sono state fatali le dieci sconfitte su undici tiebreak giocati, tra i quali anche quello dell’andata al Pala De Andrè. «Da quello che traspare dalle interviste degli avversari sembra che ci aspetti una partita tosta, perché Siena vorrà comunque chiudere il meglio possibile questo campionato e perché a livello di pubblico la città toscana ha sempre risposto molto bene quest’anno. Mi aspetto – termina il coach – una squadra che vorrà onorare fino alla fine la sua Superlega»

Un concetto, questo, ribadito anche da Giacomo Raffaelli, uno dei due ex attesi di questa gara (ha giocato in A2 nel 2015/16 a Siena, da dove poi Ravenna lo ha prelevato), insieme a Di Tommaso, due stagioni nella città del Palio dal 2016 al 2018. «Dopo la retrocessione matematica che Siena ha subito nello scorso weekend non saprei cosa aspettarmi da  questa trasferta, però conoscendo l’ambiente e il pubblico che segue la squadra credo che, pur delusi e avviliti, i tifosi saranno vicini alla squadra anche in questa partita. Non mi sorprenderebbe trovare comunque un palazzetto con un buon colpo d’occhio e una squadra che vorrà chiudere al meglio. Per quanto riguarda noi, cerchiamo la vittoria che ci manca da un po’ di partite, e sicuramente andremo a Siena per cercare di fare risultato e per chiudere in bellezza questo campionato, al nono posto in classifica, che ci dà una grande soddisfazione per il lavoro svolto durante tutto l’anno».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24