Il Ravenna Rfc cade nella sfida di Ancona e vede complicarsi la corsa alla salvezza

Rugby C1 / Netta sconfitta in trasferta dei porpora-oro, che a tre giornate dal termine vedono assottigliarsi a solo otto punti il vantaggio sui marchigiani

19.04.07 Ancona Ravenna 33 7

Foto di gruppo per i giocatori del Ravenna Rfc Rugby

Il Ravenna Rfc ha rimediato una netta sconfitta nello delicata sfida di Ancona e la corsa verso la salvezza, che fino a domenica scorsa sembrava vicina, diventa molto più complicata. A tre giornate dalla fine il margine di vantaggio sul quinto posto occupato proprio dai marchigiani (che sono in vantaggio negli scontri diretti) è di soli otto punti e quindi un arrivo a pari merito condannerebbe i porpora-oro al ritorno in C2. Le prossime tre sfide vedranno i bizantini impegnati nel difficile derby del Lamone domenica 14 aprile a Faenza, nella partita casalinga con la capolista Macerata e nella trasferta a Fano nell’ultima giornata. Una sola vittoria potrebbe non bastare a raggiungere l’obiettivo.

Ad Ancona si è visto Ravenna Rfc remissivo, incapace di contenere efficacemente le scorribande dei trequarti di casa e di imbastire azioni d’attacco pericolose. Il dominio anconetano è stato totale, eccezion fatta per la touche, l’unica fase di gioco in cui i ravennati hanno mostrato superiorità agli avversari. Un dominio favorito dagli innumerevoli errori di gestione del pallone, in cui spesso gesti tecnici individuali sbagliati hanno regalato il possesso agli avversari, e dai falli commessi, altra nota dolente in una giornata in cui tutto ha girato storto. Non certo il modo migliore per Cantatore per suggellare la centesima presenza in porpora-oro. L’unica meta di giornata è stata marcata da Capone e trasformata da Cersosimo sul finire del secondo tempo, in uno scatto d’orgoglio quanto mai tardivo.

Formazione Ravenna Rfc: Benelli (Bassi), Fattori, Di Pace, Xella, Sangiorgi, Benini M. (Gardini), Gaudenzi, Biagiotti, Lo Forte (Marian), Cersosimo, Spagnolo, Laghi (Capone), Shehu, Hedli (Benini F.), Cantatore. All.: Mingolini.

Classifica: Macerata 30 punti, Faenza 23,  Fano 20,  Ravenna 18, Ancona 10, Castel San Pietro 3.

Giovanili L’Under 16 guidata da Torti si aggiudica con un rassicurante 50-19 il match di andata della prima partita di playoff sul campo del Carpi. Il ritorno è previsto per domenica 28 aprile. La vincente sfiderà la corazzata Pieve di Cento, che ha vinto a mani basse il girone Ovest con un ruolino di marcia impressionante.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24