Il Ravenna sfida al “Benelli” il Vicenza con l’obiettivo di andare più in alto

Calcio C / Oggi, sabato 20 aprile, i giallorossi alle 18.30 ospitano i biancorossi veneti in un match molto importante in chiave playoff. Foschi: «Dobbiamo provare a fare il massimo per conquistare la miglior posizione possibile»

Galuppini Pordenone

L’attaccante giallorosso Francesco Galuppini

Obiettivo migliorare il settimo posto: è questo il nuovo traguardo che si dà il Ravenna nelle ultime tre giornate di stagione regolare, a iniziare da oggi, sabato 20 aprile, quando al “Benelli” (inizio ore 18.30, arbitro Gariglio di Pinerolo) si presenterà il Vicenza. Il brillante cammino della squadra di Foschi è infatti caratterizzato dal costante cambio di obiettivo: se prima si cercava la salvezza anticipata, poi i playoff, ora che anche la matematica garantisce la post season si cerca di conquistare la miglior posizione finale possibile. Settimi a quota 53 punti, i giallorossi sono a sole due lunghezze dalla quinta posizione occupata dal Sudtirol e a quattro dall’Imolese, avversario sempre al “Benelli” nell’ultimo turno di campionato: più si piazzerà in alto al termine del torneo, migliore sarà il posizionamento nella griglia playoff.

Tra questo obiettivo e il Ravenna il primo ostacolo da superare è rappresentato dal Lanerossi di Renzo Rosso: la squadra vicentina, legata ai colori giallorossi da una storica amicizia tra le due tifoserie, dopo la scorsa stagione conclusa con il fallimento è ripartita grazie all’intervento di “mister Diesel”, ex patron del Bassano, che ha rilevato la proprietà e fuso le due società. Una fusione che si rispecchia nell’organico che vede, infatti, un’ossatura formata da giocatori ex Virtus e rinforzato in estate dagli inserimenti di alcuni elementi di lusso per la categoria come, per esempio, Giacomelli, Curcio e Mantovani. Una rosa dal nobilissimo DNA costruita per un campionato di vertice, con ambizioni di promozione, risultati che però hanno stentato ad arrivare. Questo andamento altalenante ha causato da un lato il subentro temporaneo in panchina di Michele Serena, il cui impatto non è stato sufficiente a rialzare le sorti della squadra e ha riportato in sella Colella, dall’altro l’inserimento di ulteriori rinforzi nel mercato di gennaio come Guerra, capocannoniere della passata stagione, o Cinelli, con più di 140 presenze in B. In questo momento la squadra veneta occupa la nona posizione con vista playoff, ma deve guardarsi alle spalle dal trittico a quota 40 che vorrebbero negargli questa gioia: Giana Erminio, Vis Pesaro e Gubbio.

La partita è di sicuro particolare per Tommy Maistrello, al Ravenna nella scorsa stagione, e soprattutto per il capitano giallorosso Tommaso Lelj, vicentino doc e tifoso del “Lane”, che tra l’altro ha deciso il match di andata con un gol spettacolare. L’approccio alla gara vede il tecnico Luciano Foschi dover rinunciare a Eleuteri e Jidayi, fermi per squalifica, mentre Bresciani e Barzaghi sono in dubbio. Dal canto suo il tecnico biancorosso Colella farà conto con le assenze di Cinelli per squalifica e Zarpellon. «Il Vicenza è una squadra che non è stata costruita per avere nove punti in meno del Ravenna, ma per ben altri obiettivi. Ora il campionato dice questo, ma ci vuole rispetto per il blasone e anche per una formazione che sicuramente ai playoff darà filo da torcere a qualsiasi avversario. A Verona abbiamo fatto un brutto secondo tempo, abbiamo concesso occasioni su palle perse da noi e a livello mentale siamo andati male per mezzora, poi siamo rientrati in partita e abbiamo fatto bene negli ultimi minuti. Ci sta che i ragazzi possano pensare alla partita dei playoff che ci siamo guadagnati, ma il nostro obiettivo, al di là delle motivazioni che in una gara come questa non possono mancare, deve essere quello di mantenere la nostra posizione, che ci garantirà di disputare in casa il primo match. Non so se riusciremo a scavalcare chi ci precede, ma dobbiamo provare a fare il massimo per arrivare più in alto possibile».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24