Ottimo pareggio in rimonta per il Ravenna Pallanuoto nella trasferta di Vicenza

Pallanuoto C / I giallorossi si sono trovati sotto 5-1 ma tirando fuori il carattere e la condizione atletica hanno portano a casa un punto su un campo molto difficile. Sabato 4 maggio scontro diretto a Verona

Libertas Vicenza-Ravenna Pallanuoto 6-6
(2-1, 3-0, 1-3, 0-2)
LIBERTAS VICENZA: Mazzeo, Calcara (1), Marotta R. (2), Frazza, Campana, Pendin (1), Cosma (1), Catini (1), Marotta F., Simioni, Duchini (1), Beggiato, Cristofori. All.: Dal Bosco.
RAVENNA PALLANUOTO: Guernaccini, Valentini, Mazzotti, Filatov, Tassi, Baroncelli (1), Allegri, Biagetti, Ciccone (2), Tirelli (2), Papale, Melandri (1), Gentile. All.: Cukic.

Tirelli Tiro

Una doppietta per Samuele Tirelli a Vicenza

Ottimo pareggio in rimonta per il Ravenna Pallanuoto, capace di recuperare uno svantaggio di ben quattro gol nella trasferta contro la Libertas Vicenza. Dopo la pausa pasquale, la formazione guidata da Vladimir Cukic era infatti chiamata a una difficile partita sul campo della squadra veneta che occupa il terzo posto in classifica dietro le super favorite De Akker e Parma. Grazie a questo punto Mazzotti e compagni salgono a quota 6, restando comunque penultimi, e guardano con ottimismo al prossimo appuntamento. Sabato 4 maggio i giallorossi sfideranno a Verona la Rari Nantes, formazione che li precede di cinque lunghezze in classifica. Fischio di inizio alla piscina “Monte Bianco” alle ore 21.

Al via i padroni di casa partono molto forte e si portano subito sul 2-0 ma sul finale del primo quarto Samuele Tirelli accorcia le distanze con un bel tiro in superiorità numerica. Nel secondo quarto i vicentini provano a scavare il solco decisivo mettendo a segno un parziale di 3-0 chiudendo la prima metà gara sul punteggio di 5-1, per una situazione di punteggio davvero difficile per i giovani ravennati. Dopo il cambio di campo i giovani giallorossi reagiscono e rientrano in partita con un parziale di 3-0 (a segno Ciccone, il giovane mancino Melandri e Tirelli, questi ultimi in superiorità numerica), mentre i padroni di casa vanno a segno solo sul finire del periodo con un tiro di rigore, dopo averne sbagliato un altro in precedenza. Nell’ultimo periodo, ancora sotto di due gol, i ravennati vanno a segno con Ciccone e Baroncelli che impattano il risultato sul 6-6 e quindi la squadra riesce a portare a casa il pareggio nonostante abbia dovuto fronteggiare ben cinque situazioni di inferiorità numerica in un solo quarto, mettendo in mostra buone rotazioni difensive e ottima difesa con l’uomo in meno.

Dichiarazioni post-match
Vladimir Cukic (allenatore Ravenna Pallanuoto): «I ragazzi erano molto concentrati ed è stata una buona prova di squadra. A metà gara abbiamo corso il rischio di disunirci, ma siamo stati bravissimi a restare in partita e a continuare a lavorare secondo quanto avevamo preparato in settimana».
Cesare Bagnari (presidente Ravenna Pallanuoto): «Questa partita ci dà morale per il prosieguo della stagione. Siamo ancora in zona retrocessione e dovremo sudare ancora molto. Già a partire da sabato prossimo a Verona dove ci giocheremo uno scontro diretto per la salvezza. Far punti a Vicenza è comunque segnale di crescita della squadra, anche e soprattutto per come è maturato il pareggio. I ragazzi non hanno mollato e hanno continuato a seguire Cukic, che sta portando avanti un ottimo lavoro da inizio stagione».

Classifica: De Akker Bologna 36 punti, Pol. Coop. Parma 33, Libertas Vicenza 23, Penta Modena 20, Rari Nantes Bologna 18, US Persicetana 13, Sportivamente Belluno 11, Rari Nantes Verona 11, Ravenna Pallanuoto 6, PN Carpi 1.

Giovanili Weekend difficile invece per le giovanili: la formazione Under 15 guidata da Cukic e Casadio è stata sconfitta nettamente a Riccione con il punteggio di 6-1.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24