Un Ravenna dal doppio volto pareggia un derby spettacolare con l’Imolese

Calcio C / Al “Benelli” i giallorossi disputano un grande primo tempo e segnano tre reti, ma nella ripresa vengono raggiunti dai rossoblù. Da definire ancora l’avversario dei playoff: Vicenza o Fermana

Ravenna-Imolese 3-3
RAVENNA FOOTBALL CLUB 1913: Venturi, Eleuteri (38′ st Gudjohnsen), Barzaghi, Boccaccini, Maleh (25′ st Martorelli), Galuppini (25′ st Selleri), Lelj, Raffini (16′ st Nocciolini), Jidayi, Papa, Esposito. A disp.: Spurio, Bresciani, Ronchi, Scatozza, Siani, Sabba, Trovade, Mancini. All.: Foschi.
IMOLESE: Rossi, Sciacca (1′ st Zucchetti), Bensaja, Valentini (20′ st Ranieri), Lanini, Boccardi, Gargiulo, Fiore, Carini, Rossetti (1′ st De Marchi), Mosti (28′ st Giovinco). A disp.: Turrin, Tissone, Varutti, Cappelluzzo, Giannini, Carraro. All.: Dionisi.
ARBITRO: Cipriani di Empoli.
RETI: 2′ pt Lelj, 37′ pt Papa, 39′ pt Maleh, 45′ pt Gargiulo, 14′ st Lanini, 35′ st De Marchi.
NOTE – Ammoniti: Jidayi, Boccardi, Bensaja, Carini, Eleuteri.

Azione

Un’azione del match tra Ravenna e Imolese

Termina con uno spettacolare 3-3 l’ultima partita della stagione regolare, che ha visto il Ravenna sfidare al “Benelli” l’Imolese. Il derby è ricco di emozioni, con i giallorossi che nel primo tempo dominano portandosi avanti di tre reti e con gli ospiti che poco prima dell’intervallo trovano in modo fortunoso il gol che riapre il match. La ripresa è più equilibrata, con i padroni di casa che non riescono a concretizzare alcune ghiotte palle-gol e i rossoblù che sono abili a trovare il pareggio in rimonta. Il punto conquistato non cambia la posizione in classifica del Ravenna, che chiude settimo e si qualifica quindi nei playoff. Per venire a conoscenza dell’avversario nel primo turno della post season, in programma al “Benelli” domenica 12 maggio, bisogna attendere l’esito della finale di Coppa Italia, dove è coinvolto il Monza. Se i brianzoli vincono la competizione, i giallorossi se la vedranno con la Fermana, in caso di successo dell’altra finalista Viterbese, invece, Lelj e compagni se la vedranno con il Vicenza.

Nel primo affondo della gara il Ravenna è subito letale, con Lelj che sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova il destro che, deviato da un difensore, trafigge Rossi, ex portiere giallorosso: per il capitano non c’era modo migliore di festeggiare la centesima presenza in campionato in giallorosso. Passano solo cinque minuti e Maleh con una buona penetrazione riesce a liberarsi al tiro dal limite ma la conclusione è di poco alta. Continuano a spingere i padroni di casa e al 13’ per poco non trovano il raddoppio con un cross di Barzaghi la cui traiettoria per poco non si infila all’incrocio. Il terzino giallorosso è ispirato e due minuti dopo si invola sulla fascia, con un gioco di prestigio si libera del marcatore e fa partire un cross velenoso su cui Galuppini gira in bello stile sfiorando il bersaglio grosso. Al 18’ è Eleuteri che trova il 7 giallorosso a centro area con un grande tuffo di testa che chiama Rossi a un altrettanto grande salvataggio in angolo. Alleggerisce la pressione del Ravenna al 19’ Lanini, rientrando sul sinistro e concludendo fuori dallo specchio. Poco dopo è di nuovo Galuppini a ricevere un pallone invitante da Eleuteri, bravissimo a intercettare il pallone e cercare il compagno sul secondo palo, con la scivolata dell’attaccante fuori di un soffio. Continua a spingere il Ravenna, con Barzaghi che si propone per ben due volte in area nella stessa azione, ma viene ribattuto in angolo. I giallorossi controllano il centrocampo e si affacciano con grande pericolosità in area e così arriva anche il meritato raddoppio con Papa, che si inserisce con i tempi perfetti al 37’ su cross di Maleh. Per il 6 giallorosso arriva anche la soddisfazione personale due minuti più tardi trovando il gol del 3-0, sfruttando una indecisione della difesa rossoblù: per il centrocampista è la prima rete tra i professionisti. Ravenna non è sazio e spinge ancora: al 39’ l’arbitro grazia Boccardi che stende Galuppini lanciato a rete, ammonendo soltanto il difensore rossoblù. C’è gloria anche per Venturi al 40’, con una grande parata sul tiro a giro dal limite di Gargiulo. Sul corner susseguente lo stesso Gargiulo trova il giusto rimpallo per segnare il gol del 3-1 che chiude il primo tempo.

Esultanza

Una esultanza dei calciatori giallorossi

La ripresa parte con ritmi meno rapidi e forse complice lo sforzo speso nel primo tempo il Ravenna concede un opportunità al 13’ all’Imolese, che grazie alla spaccata di Lanini sulla respinta di Venturi riapre la partita segnando il gol del 3-2. La formazione ospite ci crede e ci riprova al 22’ con lo stesso Lanini, che si accentra dalla sinistra e fa partire un destro rasoterra sul quale Venturi fa buona guardia. Al 28’ è il Ravenna a provare a prendere il largo con una punizione dello specialista Esposito dai 30 metri che sorvola la barriera e scheggia l’incrocio dei pali. Riprende fiducia la squadra di casa, che trova prima un’occasione con la conclusione alta di Selleri e poi al 32’, su palla rubata da Martorelli, Nocciolini conclude a botta sicura, ma Rossi si supera deviando in angolo. La partita va a folate e passa solo un minuto quando Eleuteri, ben imbeccato da Papa, mette un pallone velenoso che passa tutta la linea di porta. Sulla ripartenza l’Imolese trova il pareggio con un grande lancio per De Marchi che con una bella conclusione al volo gonfia la rete. Allo scadere è lo stesso numero 30 rossoblu che si libera i area e trova una conclusione sul primo palo sulla quale ci vuole il migliore Venturi per evitare il sorpasso. Termina qui una gara che ha visto i giallorossi creare tantissime occasioni, ma senza quel pizzico di cinismo in più che avrebbe consentito la vittoria nel derby e il sorpasso al Sudtirol.

Dichiarazioni post-gara
Luciano Foschi (allenatore Ravenna): «Abbiamo fatto una buona pubblicità per il calcio e chi ha seguito la partita si sarà divertito. Sono convinto che i miei ragazzi abbiano fatto una prestazione al di sopra delle righe, dove a un certo punto ho smesso di contare le occasioni create. Non so chi in questo campionato sia stato in grado di mettere in tale difficoltà l’Imolese. Mi sento in primis di fare i complimenti ai miei giocatori non solo per la prestazione, ma anche per il grande torneo fatto: i 55 punti in classifica sono da sottolineare. C’è il rammarico perché quando ti capitano così tante occasioni da gol devi essere in grado di segnare. E’ vero che ne abbiamo fatti tre, ma contro una squadra forte come l’Imolese se non segni sai che puoi finire in difficoltà. Da adesso ci concentriamo sui playoff con la consapevolezza che se non prendiamo gol passiamo il turno».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24