Nella “tana” del PalaCosta l’Under 18 della Consar va a caccia del titolo regionale

Volley giovanile / Dopo il titolo provinciale il sestetto di Marasca cerca nella Final Four di domani, domenica 19 maggio, di laurearsi anche campione dell’Emilia Romagna. Oggi, sabato 18 maggio, l’Under 13 6×6 è impegnata alla “Montanari” in un triangolare che dà il pass per la finale regionale

Under 18 Consar Romagna

L’Under 18 della Consar Romagna guidata da Giuliano Marasca

E’ un cruciale weekend di impegni regionali per le formazioni giovanili del Porto Robur Costa. L’Under 18, reduce dalla conquista del titolo provinciale, da una buona Junior League e anche da una tranquilla salvezza in Serie C, va a caccia del titolo regionale domani, domenica 19 maggio, nella Final Four che si giocherà proprio a Ravenna. La Consar arriva a questo appuntamento come la migliore delle vincitrici dei quattro gironi. In mattinata in contemporanea, alle 10.30 le due semifinali: al PalaCosta la squadra di Marasca affronterà l’Energy Parma, mentre alla Montanari ci sarà l’incontro fra Azimut Modena e Niagara 4 Torri Ferrara. Le due vincenti accedono alla finale, che si disputerà al PalaCosta nel pomeriggio alle 16.30. Chi vince conquisterà il pass per le finali nazionali di Chianciano Terme dal 4 al 9 giugno.

«Arriviamo a questo appuntamento in un brillante momento di forma e con buoni allenamenti alle spalle – conferma il coach Giuliano Marasca – e con tutti i ragazzi disponibili a eccezione di Lorenzo Filippi, il cui infortunio si è rivelato più serio del previsto. Ci confronteremo con il meglio del movimento pallavolistico regionale, contro squadre che, come noi, hanno meritato di essere presenti a questo appuntamento e che hanno confermato che il livello di questa categoria si è alzato. Avvertiamo la responsabilità di rappresentare Ravenna in questo frangente, ma sentiamo forti anche l’entusiasmo e lo stimolo di giocare nel nostro palazzetto e davanti al nostro pubblico questa finale. Conquistare il titolo regionale sarebbe il coronamento di una stagione sportiva entusiasmante, anche se difficile».

Under 13 Consar Romagna Di Minguzzi

L’Under 13 6×6 della Consar Romagna allenata da Valerio Minguzzi

I più “piccoli” dell’Under 13 6×6, allenati da Valerio Minguzzi, affrontano oggi, sabato 18 maggio, alla “Montanari”, uno dei quattro triangolari in cui è divisa la prima fase regionale di categoria. Avversarie dei ravennati saranno Soliera (la sfida è in programma alle 16.30) e Gas Sales Piacenza (a seguire dopo la seconda partita tra gli stessi piacentini e i modenesi). Obiettivo: vincere il triangolare per accedere alla final four regionale del 2 giugno, in programma a San Giorgio Piacentino.

«Incrociamo le dita. La squadra è pronta, si è allenata bene ed è carica – spiega il tecnico Valerio Minguzzi – e anche l’ultimo test amichevole contro l’Under 16 di Principi mi ha dato importanti riscontri. Sarà fondamentale la prima partita, quella contro Soliera: l’abbiamo incontrata qualche settimana fa con la 3×3 e abbiamo visto che è una squadra fisicamente già ben messa. Non sarà un match semplice ma cercheremo di mettere in campo il giusto atteggiamento e il nostro miglior gioco».

All’inizio della prossima settimana toccherà poi alle formazioni Under 12 3×3 del Trofeo Coni, che si svilupperà in due concentramenti, in programma lunedì 20 maggio a Ravenna alla palestra ITi e martedì 21 maggio a Faenza alla Palestra Strocchi. Il club ravennate è in lizza con tre formazioni, Faenza con una squadra della Spem. La vincente accederà alla fase regionale del 9 giugno in programma ad Argenta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24