Il Ravenna Pallanuoto la spunta sulla Persicetana e aggancia Verona e Belluno

Pallanuoto / Fondamentale successo casalingo per i giallorossi, che sabato 8 giugno sempre alla “Gambi” si giocheranno la salvezza nello scontro diretto con Belluno

Ravenna Pallanuoto-US Persicetana 4-3
(0-0, 2-2, 2-0, 0-1)
RAVENNA PALLANUOTO: Guernaccini, Valentini, Mazzotti (1), Filatov, Tassi, Baroncelli (2), Allegri, Biagetti, Ciccone (1), Tirelli, Merlo, Melandri, Gentile. All.: Cukic.
US PERSICETANA SAN GIOVANNI IN PERSICETO: Ardizzoni, Di Matteo, Bergonzoni (1), Zerbini (1), Barbieri, Balboni, Massari (1), Montecchi, Mattioli, Passerini. All.: Salomoni.

Gentile Destra

Il portiere giallorosso Matteo Gentile

Fondamentale successo per il Ravenna Pallanuoto, che regola la Persicetana al termine di una partita caratterizzata dalla grande tensione e decisa da un break di due reti nel terzo quarto. Per puntare ancora sulla salvezza, l’incontro con i bolognesi era da vincere in modo assoluto per i ragazzi di Cukic, anche e soprattutto alla luce del pareggio fra Verona e Belluno che, saliti entrambe a 13 punti, in caso di sconfitta ravennate si sarebbero portate sul +3 e con il vantaggio degli scontri diretti, rendendo inutile una eventuale vittoria giallorossa nell’ultima giornata di campionato. Invece, conquistando il bottino pieno, i giallorossi hanno raggiunto le rivali venete in classifica e si giocheranno tutto al fotofinish.

La partita parte molto equilibrata con i ravennati che scendono in acqua molto tesi, mentre gli ospiti, in formazione un po’ rimaneggiata, sono attenti in difesa ma non riescono a passare in attacco e il primo quarto si chiude a reti inviolate. Ricco di gol si rivela invece il secondo parziale, con gli ospiti due volte in vantaggio (un pallonetto non irresistibile e un gol in superiorità numerica) e due volte raggiunti dai giallorossi sempre con Baroncelli, prima bravo a liberarsi in area e a realizzare sull’ottimo servizio di Allegri, poi a mettere alle spalle del portiere avversario un pallonetto a fil di sirena, con le squadre che vanno al cambio di campo in parità sul 2-2. Nel terzo periodo i giallorossi allungano grazie all’inossidabile Mazzotti, che va a segno su rigore conquistato da Allegri con uno splendido movimento al centro, e a Ciccone, che realizza dalla distanza in situazione di superiorità numerica. I ravennati, dopo aver sbagliato un rigore, cercano di controllare la partita e, seppur un po’ rinunciatari in attacco, concedono solo un gol agli ospiti (a segno dalla distanza) e chiudono la partita con una vittoria fondamentale per 4-3, vittoria che lascia aperte le porte della salvezza, rimandando il verdetto allo scontro diretto con Belluno, in programma sabato 8 giugno alla “Gambi”, con fischio di inizio alle 18.30: una partita che vale una stagione per entrambe le formazioni.

Dichiarazioni post-gara
Vladimir Cukic (allenatore Ravenna Pallanuoto): «La partita di oggi era molto importante e l’avevamo preparata molto bene in settimana. Siamo entrati in acqua molto tesi e abbiamo faticato a trovare il nostro gioco. Poi pian piano siamo entrati in partita mantenendo alta l’intensità difensiva. Siamo una squadra giovanissima ed è naturale qualche errore sia tecnico che di esperienza. Questa partita era vitale e siamo riusciti a portare a casa il risultato, ma sabato prossimo dovremo essere molto più concreti in attacco se vogliamo raggiungere la salvezza».

Classifica: De Akker Bologna 51 punti, Pol. Coop. Parma 45, Libertas Vicenza 32, Rari Nantes Bologna 27, Penta Modena 24, US Persicetana 15, Ravenna Pallanuoto 13, Rari Nantes Verona 13, Sportivamente Belluno 13, Cooper N. Carpi 1.

Giovanili Nel weekend delle formazioni giovanili è scesa in acqua la squadra Under 15, guidata nell’occasione da Cesare Bagnari, che ha vinto nettamente (10-1 il risultato) la finale di ritorno per il settimo posto del campionato regionale contro i pari età della Reggiana Nuoto.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24