Nello scontro diretto il Ravenna Pallanuoto pareggia con Belluno e retrocede in D

Pallanuoto C / I giallorossi terminano la stagione con gli stessi punti dei veneti, ma scendono di categoria a causa della vittoria degli avversari nella gara di andata

Ravenna Pallanuoto-Sportivamente Belluno 3-3
(1-2, 1-0, 1-0, 0-1)
RAVENNA PALLANUOTO: Guernaccini, Valentini, Mazzotti (1), Filatov, Tassi (1), Baroncelli, Allegri (1), Biagetti, Ciccone, Tirelli, Ghirardelli, Melandri, Gentile. All.: Cukic.
SPORTIVAMENTE BELLUNO: Nicolosi, Rizzo, Costan, Buratto, Tamburin, Viel (1), D’Incà, Garibaldi, Migliozzi, Kassol (1), Gottardello, Fasan, Galisio.

Squadra 1

Il tecnico del Ravenna Pallanuoto Vladimir Cukic durante un time out

Finisce con un pareggio lo scontro salvezza disputato alla “Gambi” fra Ravenna e Belluno, risultato che lascia le squadre a pari punti in classifica ma che premia i veneti che hanno vinto l’altro scontro diretto in casa. Termina così con la retrocessione in Serie D la stagione dei targassi di Cukic, nonostante un girone di ritorno in grande crescita rispetto alla prima parte del campionato, salita che non è stata sufficiente a raggiungere la salvezza ma che fa ben sperare per il futuro.

La partita è molto equilibrata, con i giovani giallorossi che scendono in acqua tesi e nel primo quarto concedono due situazioni di superiorità numerica agli avversari, che sono bravi e cinici a concretizzarle entrambe. I ravennati accorciano le distanze proprio sul finire del periodo con capitan Allegri che trova l’angolo alto alla destra del portiere con un bel tiro dalla distanza. Nel secondo e nel terzo periodo i giallorossi tengono a secco gli avversari e si portano in vantaggio sul 3-2 con la rete di potenza di Tassi che va a segno dal centro e dell’inossidabile Mazzotti con un tiro da fuori. Il minimo vantaggio non basta perché nell’ultimo periodo gli ospiti raggiungono il pareggio ancora una volta in superiorità numerica (3 su 3 il tabellino delle superiorità numeriche degli ospiti) mentre i ravennati non riescono ad andare a segno nonostante le diverse opportunità create. Il pareggio premia gli ospiti che vantano una migliore posizione negli scontri diretti, avendo vinto in casa per 6-5 e condannano i giallorossi alla retrocessione.

Dichiarazioni post-gara
Vladimir Cukic
(allenatore Ravenna Pallanuoto): «Dopo un inizio molto contratto, abbiamo cominciato a stringere bene le maglie difensive e non abbiamo concesso praticamente nulla ai nostri avversari. Abbiamo anche avuto molte occasioni per andare a rete ma non abbiamo avuto la cattiveria e la freddezza necessaria per finalizzare il gioco che abbiamo macinato».

Marco Tassi (direttore sportivo Ravenna Pallanuoto): «La stagione è stata lunga e non semplice. Abbiamo dovuto cambiare in corsa il tecnico della prima squadra (Cukic era destinato alle sole formazioni giovanili, ma la rinuncia di Pirazzini a stagione praticamente iniziata ha costretto l’organizzazione a cambiare i piani, ndr) e questo ha avuto il suo peso. Come da progetto abbiamo affrontato il campionato di Serie C con i nostri giovani portando sempre almeno 5-6 elementi della formazione Under 17 a ogni partita della prima squadra. Il girone di ritorno ha dimostrato la nostra crescita, con 10 punti all’attivo contro i 4 del girone di andata. Purtroppo questo non è bastato e resta un po’ di amaro in bocca per le tante occasioni sprecate, soprattutto per mancanza di esperienza e di freddezza. Riteniamo che la strada sia quella giusta e continueremo a lavorare con i nostri giovani».

Classifica finale: De Akker Bologna 51 punti, Pol. Coop. Parma 48, Libertas Vicenza 38, Rari Nantes Bologna 33, Penta Modena 24, US Persicetana 18, Rari Nantes Verona 17, Sportivamente Belluno 14, Ravenna Pallanuoto 14, Cooper N. Carpi 1.

Giovanili Domenica scorsa si è disputata anche la finale regionale del campionato Under 17 con protagonisti i giallorossi che, sempre guidati da Cukic, sono stati sconfitti a Parma per 6-2.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24