Il Ct Zavaglia sconfigge nello spareggio l’Emilia Tennis Academy e sale in Serie C

Tennis / Nel secondo turno del tabellone playoff di serie D1 la squadra ravennate capitanata da Pietro Licciardi e dal coach Patricio Remondegui si è imposta per 4-0 in trasferta

Foto Squadra Ct Zavaglia 12 5

La squadra del Circolo Tennis Zavaglia promossa in Serie C

Missione compiuta al primo tentativo per il Circolo Tennis Dario Zavaglia, che conquista la promozione in Serie C maschile. Nel secondo turno del tabellone playoff di serie D1, vero e proprio spareggio che decideva le otto formazioni che saliranno di categoria per il prossimo anno, la squadra ravennate capitanata da Pietro Licciardi – giocatore che fino all’anno scorso disputava il circuito mondiale – e dal coach Patricio Remondegui si è imposta per 4-0 in trasferta sull’Emilia Tennis Academy San Lazzaro, team guidato da Alberto Albertini.

Nette le affermazioni dei portacolori ravennati nei quattro singolari: Elio Josè Lago (2.4) ha sconfitto 6-1 6-4 il 2.7 Alessandro Gherardi, Alessandro Colella (2.4) ha superato 6-4 6-0 il 2.7 Andrea Vai, il giovane Matteo Bezzi (3.1) ha regolato 7-6 6-4 il 3.4 Mattia Neri annullando anche due set point nella prima frazione, mentre Nahuel Fracassi (3.3) ha concesso appena un game a Michele Marchesini (4.3 con un passato anche in seconda categoria): risultati che sul 4-0 hanno reso inutile la disputa del doppio (Simone Bezzi ed Edoardo Lanza Cariccio la coppia bizantina). La squadra del CT Zavaglia ha così completato un percorso netto da applausi: tre vittorie in altrettanti incontri nella prima fase, chiudendo a punteggio pieno il girone, poi nel primo turno del tabellone regionale il 5-0 casalingo al Ct San Biagio di Castenovo di Sotto (Reggio Emilia).

«La nostra squadra era sicuramente ben attrezzata per puntare a questo obiettivo ma nello sport non c’è nulla di scontato, per cui i complimenti della dirigenza vanno a tutti i giocatori che compongono la rosa e ai due capitani – sottolinea con soddisfazione il presidente del circolo Carlo Licciardi – per aver conseguito questo risultato al primo colpo, dopo diversi anni di assenza dal campionato affiliati. Un ulteriore motivo di orgoglio è l’aver schierato quattro Under 16 che vengono dal nostro vivaio. Adesso ci godiamo la promozione e festeggiamo, ma bisogna mettersi a lavorare immediatamente per la prossima stagione in quanto il campionato di serie C è tra i più duri e la nostra ambizione, come detto fin da quando il nuovo consiglio direttivo si è insediato, è quella di tornare prima possibile nella serie cadetta per far sì che il Circolo Tennis Zavaglia disputi un campionato nazionale. E lo vogliamo fare riportando anche a casa, ove possibile, i ‘gioielli di famiglia’ oltre che rinforzando la squadra».

Premiazione Matteo Bezzi

La premiazione del portacolori del Ct Zavaglia Matteo Bezzi

Trofeo “Sva Dakar Jaguar” Ha tenuto fede sino in fondo al ruolo di principale favorito Matteo Bezzi, riuscendo così ad essere “profeta in patria”. Il giovane 3.1 del Circolo Tennis Dario Zavaglia, accreditato della prima testa di serie, si è infatti aggiudicato il trofeo “Sva Dakar Jaguar”, torneo di 3ª categoria maschile, organizzato dal club ravennate. Dopo aver lasciato appena tre game (6-1 6-2) in semifinale al riminese Massimiliano Zamagni (3.1, numero 4 del seeding), l’allievo dell’Uta, anche tra i protagonisti della promozione in serie C della squadra dello Zavaglia, nel match clou si è imposto per 7-6 6-4 sull’altro giovane ravennate cresciuto sui campi di via Marani, il 3.1 Enrico Lanza Cariccio (testa di serie numero 2), che ora difende però i colori dello Sporting Club Sassuolo, a sua volta approdato alla finale piegando con il punteggio di 6-3 5-7 6-3 il pari classifica Giacomo Mazzotti, terza forza del tabellone. Al termine, le premiazioni sono state effettuate da Antonella Trenta e da Enrico Bernardi Crocetti, dirigenti del circolo ravennate.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24