La schiacciatrice della nazionale belga Strumilo è la nuova straniera della Conad

Volley A2 femminile / Ufficiale il tesseramento della banda classe ’96 proveniente dal campionato francese. «Non vedo l’ora di lavorare con il coach Bendandi e con il resto della squadra»

2016 12 14 Dominika Strumilo By Sandro Halank

La schiacciatrice belga Dominika Strumilo approda alla Conad (foto Sandro Halank)

È Dominika Strumilo la nuova giocatrice straniera della Conad. La belga di origini polacche succede all’estone Anna Kajalina e alla cubana Yaremis Mendaro Leyva che, entrambe nel ruolo di opposto, avevano fatto parte del roster ravennate nelle ultime due stagioni. Classe 1996 e alta 187cm, la schiacciatrice-ricevitrice è reduce da una stagione disputata in Ligue A francese con il Vandœuvre Nancy ed è cresciuta nelle giovanili dell’Asteríx Kieldrecht, con cui ha anche iniziato la carriera nel 2013 e vinto, in tre stagioni, tre campionati belgi, tre Coppe del Belgio e la Supercoppa belga del 2014. Nel 2014 ha debuttato anche con la nazionale del suo paese, partecipando al World Grand Prix e al campionato mondiale, poi si è trasferita in Bundesliga al Dresdner, dove, al secondo anno, ha vinto la Coppa di Germania. Con la sua nazionale potrebbe anche incrociarsi con il coach Simone Bendandi nel girone di qualificazione alle Olimpiadi che a Catania, dal 2 al 4 agosto, vedrà l’Italia scontrarsi, oltre che con Olanda e Kenya, anche con il Belgio.

«So che Ravenna è una città storica della pallavolo italiana sia femminile sia maschile – afferma Strumilo – quindi sarà un onore giocare per l’Olimpia Teodora. Anche se non ho mai avuto la possibilità di visitare la città, so che è vicina al mare e che molta gente è appassionata di questo sport. Arrivo in una società seria e ambiziosa e cercherò di dare una mano dando tutta me stessa. In questa stagione vorrei crescere e migliorare il più possibile come giocatrice, imparando tanto dalla pallavolo italiana che è il top. Ho avuto possibilità di parlare con il coach Bendandi, so che sta lavorando con la nazionale e non vedo l’ora di poter lavorare con lui e con il resto della squadra».

«Voglio ringraziare la società e il presidente per il lavoro svolto – spiega Simone Bendandi – perché quello di Dominika è stato uno dei primissimi nomi fatti a inizio mercato ed è diventato ben presto la nostra priorità assoluta nel ruolo. Quindi essere riusciti a portarla da noi è un grande motivo di gioia. Si tratta di una giocatrice molto interessante con grandi qualità tecniche sia in ricezione sia in attacco, e potrà dare una grossa mano al nostro sistema di gioco. Nonostante la giovane età ha anche grande esperienza perché si è potuta confrontare con realtà di altissimo livello, quindi sono felice di poterla allenare e che abbia scelto di sposare il nostro progetto, anche perché in breve tempo noto che Ravenna ha cominciato a fare gola a tanti. Stiamo iniziando a costruire un percorso che speriamo duri nel tempo, con giocatrici che sono state scelte anche per la loro giovane età».

«Siamo convinti di aver fatto un buon acquisto – sottolinea il presidente Paolo Delorenzi -. Dominika ha militato in campionati importanti e porta con sé un ottimo bagaglio di esperienza, unita alla giovane età che ribadisce ancora una volta la nostra intenzione di avere un roster ricco di entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e migliorarsi. Non vediamo l’ora di vederla in campo».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24