Marco Gradoni domina la serie ravennate del Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO

Vela / Con una scoreline perfetta il tre volte campione del mondo, portacolori del Tognazzi Marine Village, è il vincitore della quarta frazione nella categoria Juniores organizzata dal Circolo Velico Ravennate. Ottavo Pezzilli. Tra i Cadetti vince Carrieri

Optimist

Una immagine del Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO organizzato dal Circolo Velico Ravennate

Tre giorni di regate in condizioni meteo variabili, 400 giovani atleti sulla linea di partenza, cinque regate disputate per la flotta Juniores e quattro per i Cadetti: questo il bilancio con cui si chiude la quarta frazione del Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO, ospitata a Marina di Ravenna grazie all’organizzazione del Circolo Velico Ravennate. Con una scoreline perfetta (1-2-1-1-1 i risultati parziali nelle regate del weekend), il tre volte Campione del Mondo Optimist Marco Gradoni, portacolori del Tognazzi Marine Village, è il vincitore della quarta frazione della Coppa AICO nella categoria Juniores. Lo seguono, sul podio, il francese Schemmel Zou e Alberto Avanzini del Circolo Nautico Bardolino. Federica Contardi, anche lei portacolori del Tognazzi Marine Village, è quarta assoluta e prima femminile. Il miglior rappresentante del Circolo Velico Ravennate è Lorenzo Pezzilli, che nelle acque di casa è protagonista di una serie in rimonta, che gli garantisce l’ottavo posto nella classifica generale. Nella flotta dei Cadetti è Francesco Carrieri della Lega Navale di Bari a conquistare la vittoria, seguito dal grintoso Erik Scheidt, figlio dell’olimpionico brasiliano Robert Scheidt, e dal triestino Francesco Tesser. Prima femminile è Gilda Nasti, sesta overall.

Carlo Mazzini, direttore sportivo del CVR, ha commentato: «Si è conclusa la regata organizzativamente più entusiasmante degli ultimi anni per il Circolo Velico, grazie all’aiuto dei nostri tanti volontari coinvolti. Lunedì, con l’inizio del Campionato Nazionale Team Race, si apre subito un nuovo capitolo che ci vede anche protagonisti con la nostra squadra». Gli appuntamenti con la Classe Optimist a Marina di Ravenna non terminano infatti qui: a partire da domani, e fino a mercoledì 31, 16 squadre saranno impegnate nel Campionato Italiano a Squadre Optimist. Le regate si disputeranno all’interno delle dighe di Ravenna, pertanto sarà possibile assistere allo spettacolo anche da terra.

Salvaguardia Mare

Presentato l’innovativo strumento tecnologico SeaBin

Salvaguardia del mare E’ stato presentato al Circolo Velico Ravennate, alla presenza del sindaco di Ravenna Michele De Pascale, il SeaBin, innovativo strumento tecnologico che aiuterà a ripulire lo specchio acqueo di Marina di Ravenna, raccogliendo in modo automatico rifiuti, microplastiche e microfibre, e rigettando in mare l’acqua filtrata e pulita. Installato nel pontile della sede a mare del Circolo Velico Ravennate, il Seabin sarà attivo 24 ore al giorno per tutto l’anno. Minimo l’intervento umano richiesto: un operatore si dovrà occupare solamente di svuotare periodicamente il raccoglitore da plastiche e rifiuti di vario genere.

Il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, a margine della cerimonia di inaugurazione ha commentato: «Oltre a essere uno strumento utile a ripulire il nostro specchio acqueo da plastica e rifiuti, il Seabin ha anche il grande compito di sensibilizzare giovani e meno giovani al rispetto per il mare. Coloro che, anche nella pratica sportiva, si trovano ogni giorno a stretto contatto con il mare, tendono ad amare particolarmente questo elemento e ad avere un occhio di riguardo verso l’ambiente: ecco anche perché l’attività di sensibilizzazione portata avanti dal Circolo Velico Ravennate nei confronti dei giovani è molto importante: si punta a trasmettere loro una cultura vincente in fatto di natura e ambiente. Speriamo possa essere da stimolo per tante altre realtà».

Jacopo Pasini, Consigliere del Circolo Velico Ravennate, ha spiegato: «Nel 70° anniversario dalla nascita del Circolo Velico Ravennate abbiamo cercato di migliorare noi stessi, i nostri atleti e i nostri soci, spostandoci sempre con più decisione verso una visione green e plastic-free del pianeta che ci ospita. Abbiamo iniziato installando un dispenser d’acqua presso la sede a terra del Circolo, che ci permette di abolire l’utilizzo di bottiglie di plastica monouso, e oggi siamo qui a presentare il SeaBin presso la sede a mare, con il preziosissimo supporto del nostro partner BCC, che voglio ringraziare nuovamente. Un ringraziamento va anche a tutto il Comune di Ravenna che ci ha fortemente sostenuto in questo progetto. Speriamo questo movimento “green” possa crescere nel tempo e portare all’installazione di altri SeaBin nella nostra zona, per un mare sempre più sano e pulito».

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche il presidente Sapir Riccardo Sabadini, il presidente CVR Gianni Paulucci, il comandante della Guardia Costiera Leonardo D’Elia, il presidente del Comitato Locale della BCC Giuseppe Benini, il rappresentante Ecogest Valerio Molinari e la rappresentante dell’Autorità Portuale Gaia Marani.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24