Calcio, l’assemblea vota per la sospensione del campionato di C. Il Ravenna è salvo?

La decisione definitiva dovrà però arrivare dalla Figc

RAVENNA F.C CESENA FC SPA 1 1L’assemblea del campionato di Serie C ha deciso di rendere definitiva la sospensione dei tre gironi nazionali, dichiarando quindi conclusa la stagione 2019/20. L’assemblea ha anche proposto la promozione in serie B di Monza, Vicenza e Reggina — le squadre in testa ai tre gironi al momento della sospensione — mentre l’eventuale quarta e ultima promozione dovrà essere stabilita in base alle media punti del campionato. L’assemblea ha quindi deciso di bloccare le retrocessioni in serie D, salvando di fatto, tra le altre squadre in corsa, anche l’unica società professionistica della provincia, il Ravenna Fc (al momento della sospensione 16esimo in classifica, quindi in zona play-out).

«Per quanto ci riguarda siamo soddisfatti di quanto deliberato dall’assemblea – commenta la Dg del Ravenna Football Club, Claudia Zignani –; alla luce del protocollo sanitario diventava impossibile per i club della nostra categoria potere proseguire nella stagione in corso. Si pensi che negli studi di fattibilità commissionati dalla Lega si preventivava un impatto a livello di costi per ogni squadra indicativamente tra i 100 ed i 150 mila euro. Costi chiaramente insostenibili, che hanno portato l’assemblea a votare compatta in questa direzione. L’ultima parola a questo punto spetta alla Figc per la ratifica di quanto oggi deliberato».

La palla infatti passa alla Figc che potrebbe anche non accogliere la proposta, in particolare del blocco delle retrocessioni. La Federazione, infatti, ha da tempo spiegato che è nelle sue intenzioni non fare distinzione di criterio fra le leghe, quindi la linea che verrà presa varrà per tutte le categorie. E se c’è la serie B che spingerà, allo stesso modo, per evitare retrocessioni in caso di sospensione del campionato, la Lega Nazionale Dilettanti vorrà di certo poter disporre di promozioni in serie C…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24