Ravenna, il sindaco: «Pronti a investire per uno stadio nuovo, se Bologna collabora»

L’annuncio di De Pascale, che invita il club rossoblù in città

Attachment (31)Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale rompe il silenzio e apre decisamente le porte al Bologna Calcio, dicendosi disponibile, come Comune, a investire in un nuovo stadio, «a patto che non sia una cattedrale nel deserto e ci sia l’intenzione del Bologna calcio a collaborare». Lo dichiara in un’intervista al Resto del Carlino, in edicola questa mattina, 3 luglio.

Tutto nasce, come ormai noto, dal restyling dello stadio Dall’Ara di Bologna, con la società felsinea alla ricerca di un impianto alternativo che possa ospitare i rossoblù durante i lavori, tra l’estate del 2022 e l’inverno del 2024, grossomodo. La priorità sarebbe sempre quella di realizzare lo stadio temporaneo a Bologna, ma solo nel caso ci fossero imprenditori privati interessati a investire i circa 10 milioni di euro necessari (il Bologna sarebbe disposto a metterne 5, a fronte dei circa 15 necessari). E l’amministratore delegato Claudio Fenucci ha dichiarato in questi giorni al Carlino Bologna che l’alternativa sarebbe già pronta: Ravenna, grazie alla disponibilità del sindaco De Pascale. Che ora conferma, parlando di fatto per la prima volta dell’interesse a realizzare uno stadio nuovo, riqualificando il Benelli o realizzandone uno altrove.

«Siamo disposti a investire», dice chiaramente De Pascale, a patto «che non sia un progetto mordi e fuggi, legato a ospitare i rossoblù nei 15-18 mesi in cui il Dall’Ara non sarà disponibile». Il sindaco vuole quindi garanzie su una collaborazione di medio-lungo periodo con il Bologna Calcio.

«Siamo l’unica città in regione a non avere uno stadio idoneo alla serie A e ai grandi eventi. Realizzare un’operazione simile ci darebbe modo di ospitare la serie A per un anno e mezzo. In più avremmo una struttura adeguata a concerti ed eventi e risolveremmo il problema stadio, perché il Benelli è qualcosa su cui la città deve comunque ragionare. E poi il legame con Bologna e i bolognesi ne avrebbe un ulteriore giovamento e questo è importante non solo in termini sportivi», dice De Pascale al Carlino.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24