Magi è il nuovo allenatore del Ravenna. Il ds: «Ci aspettiamo ci faccia divertire»

Originario di Pesaro, 49 anni: i playoff di serie C con il Gubbio nel 2017 il risultato più alto raggiunto in carriera. «Vogliamo gente che possa rappresentare Ravenna nella sua interezza, nella sua storia, nella sua bellezza come città»

RAVENNA CALCIO CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE NUOVO ALLENATORE GIUSEPPE MAGI E IL SUO STAFF

Giuseppe Magi è il nuovo allenatore del Ravenna Fc che si prepara a una nuova stagione in serie C dopo la retrocessione sul campo arrivata dai playout e il quasi certo ripescaggio per la rinuncia di altre società.

Dopo una carriera da calciatore nel ruolo di attaccante dove ha indossato, tra le altre, le maglie della Vis Pesaro, Santarcangelo e Jesina, il tecnico nato a Pesaro nel 1971 inizia la sua carriera da allenatore nel settore giovanile del Riccione. Tra 2014 e 2017 due storiche promozioni dalla D alla C con Maceratese (senza mai sconfitte) e con il Gubbio, squadra allenata anche in C e portata da neopromossa ai playoff. In seguito esperienze sulla panchina della Virtus Bassano e della Sambenedettese.

RAVENNA CALCIO CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE NUOVO ALLENATORE GIUSEPPE MAGI E IL SUO STAFFIl presidente Alessandro Brunelli ha individuato quali sono le caratteristiche reputate idonee per fare guidare a Magi il nuovo corso della squadra, che come più volte ribadito deve essere all’insegna del riscatto: «Siamo sicuri che Magi sia la persona giusta per rappresentare le nostre aspirazioni. Ci è piaciuto il fatto che il mister di fronte al momento della squadra abbia condiviso pienamente il progetto a prescindere dalla categoria. L’altro punto di incontro è stata la comune, enorme voglia di rivincita sia da parte della società che da parte del nostro allenatore, quindi quale miglior connubio per trovare le giuste motivazioni in vista della prossima stagione? Chiave fondamentale nella scelta è che il gioco espresso dalle squadre di Magi è sempre stato molto propositivo».

Oltre al mister si rinnova in parte anche lo staff (qui le schede dettagliate di ogni componente). Al fianco dei confermati Giovanni De Maiti e Luca Coralli che seguiranno la preparazione della squadra sono stati inseriti due elementi come Fabio Buscaroli vice allenatore e Stefano Dadina preparatore dei portieri, che dall’alto della loro pluriennale esperienza di calcio professionistico saranno sicuramente un valore aggiunto. Ultima new entry e figura inedita nel roster giallorosso il match analyst Daniele Romandini.

Magi ha già chiaro l’obbiettivo: «Per arrivare ad un bel gioco, ad una buona armonia di squadra, ad una certa aggressività occorre passare attraverso un lavoro ed un po’ di tempo che sarà necessario. Ricordiamoci che dobbiamo ricostruire una rosa da zero. Ma le difficoltà derivanti dalle tempistiche della riammissione non devono essere un alibi, bensì uno stimolo per tutti. L’obbiettivo deve essere unico e condiviso tra società, staff e squadra e deve essere quello del riscatto. Vogliamo gente che possa rappresentare Ravenna nella sua interezza, nella sua storia, nella sua bellezza come città. Noi primi che andremo in campo dobbiamo essere in grado di trasmettere questo messaggio rappresentando la città».

Impegnato nell’impresa di ricostruire una rosa che possa esprimere sul campo tutta questa voglia di riscatto, il direttore sportivo Matteo Sabbadini si è soffermato  sul Ravenna che verrà: «Una squadra che dovrà lottare per mantenere la categoria ma, rispetto alla scorsa stagione, vogliamo vedere una squadra che sappia proporre calcio e che ci faccia divertire. Anche questo ha contribuito nella scelta del tecnico, che sappiamo avere molte idee ben chiare. Abbiamo chiuso qualche operazione di mercato, ma finché non c’è la certezza formale del campionato che faremo non possono essere ufficializzate».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24