Il ravennate in Nuova Zelanda che gestisce il software a bordo di Luna Rossa

Andrea Bazzini tra i personaggi chiave del team italiano che sogna la Coppa America

Andrea BazziniAndrea Bazzini, ravennate classe 1968, è uno dei personaggi chiave del team italiano di Luna Rossa, attualmente impegnato in Nuova Zelanda nella finale di Prada Cup contro Ineos Team UK.

DE STEFANI MRT MG 01 – 30 04 24

Cresciuto sportivamente nel Circolo Velico Ravennate e già impegnato in due campagne di Coppa America (1997 e 2007) come consulente esterno del team griffato Prada, Bazzini si occupa di performance ed è oggi uno degli sviluppatori del software utilizzato da Francesco Bruni, James Spithill, Pietro Sibello e Gilberto Nobili durante le regate per avere sotto controllo le performance di Luna Rossa.

FAMILA MRT 11 – 17 04 24

Laureato in informatica, Bazzini è uno dei soci della Joy Pictures, tra le poche società che si occupano di realizzare i software che scattano le foto ricordo sulle attrazioni nei parchi di divertimento. Ed è proprio la sua competenza nella gestione e nel ritocco delle fotografie (in particolare quelle ai profili delle vele durante le varie fasi della navigazione) che gli hanno permesso di partecipare alla campagna del 1997 di Luna Rossa, prima di entrare nell’organico del team, dieci anni dopo.

BARCHI AUTO MRT 06 02 – 30 04 24

Oggi è Bazzini stesso a sintetizzare quali siano le proprie mansioni all’interno del team: «Possiamo dire che, partendo dai dati disponibili in un dato momento, cerco di capire dove sarà la barca e come starà navigando da lì a un certo numero di secondi», si legge in una nota inviata alla stampa dal Circolo Velico Ravennate.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24