Un Bovolenta ai Mondiali di volley, il figlio d’arte Alessandro nell’Italia Under 19

Primogenito del campione morto nel 2012 nella Nazionale che difenderà il titolo in Iran

Attachment (23)

Alessandro Bovolenta

Torna un Bovolenta in azzurro, a un mondiale. È la storia di Alessandro, primogenito di Vigor Bovolenta, l’indimenticato campione di pallavolo morto il 24 marzo del 2012 per un problema al cuore mentre giocava a Macerata.

Nato a Roma ma cresciuto a Ravenna, primo di cinque figli, Alessandro oggi ha 17 anni ed è tra i convocati dell’Italia di volley che si appresta a disputare i mondiali Under 19 (in prima battuta contro Brasile, Repubblica Ceca, Bielorussia e Colombia) a Teheran, in Iran.

Yoga Volley FORLI V Roma

Vigor Bovolenta

Schiacciatore, Bovolenta (il padre Vigor poteva vantare 197 presenze in azzurro) ha disputato il campionato di serie C con la Consar Ravenna, da cui proviene anche un altro giovane azzurro che sarà protagonista ai mondiali, Mattia Orioli.

Orioli ha già debuttato in SuperLega, segnando anche due punti, Bovolenta si è messo in evidenza segnando raffiche di punti nei campionati di categoria. Entrambi, nell’ultima annata hanno vinto il titolo regionale Under 17, conquistato il quarto posto nelle finali nazionali di categoria e sono arrivati a un passo dal successo nella finale regionale Under 19.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24