Volley, le due Teodora restano separate: «Visioni sul futuro troppo diverse»

Si sfideranno in B1. Derby anche tra i dirigenti: da una parte l’ex coach Daniele Ricci, dall’altra la campionessa mondiale Simona Rinieri

Rinieri Ricci

Simona Rinieri e Daniele Ricci

Olimpia Teodora e Teodora Torrione si sfideranno con tutta probabilità nel prossimo campionato di B1. Una situazione paradossale, con le due società ravennati che portano avanti il glorioso nome che ha fatto la storia della pallavolo femminile (con l’ineguagliato primato di 11 scudetti consecutivi) che non sono riuscite a trovare un accordo per unire le forze e presentare un’unica prima squadra.

La situazione è questa: da una parte l’Olimpia Teodora ha da poco rinunciato al campionato di A2 per questioni economiche, cedendo il titolo sportivo – con tanto di cambio al vertice della società, con la presidenza affidata a Giuseppe Poggi dopo l’addio di Paolo Delorenzi -; dall’altra la Teodora Torrione che si è guadagnata sul campo la B1, vincendo il campionato di B2. Notizia dell’ultima ora è che l’Olimpia – dichiara il neopresidente sul Corriere Romagna – avrebbe ormai acquistato il diritto per partecipare alla B1 («praticamente manca solo la firma») con il più assurdo dei derby quindi all’orizzonte. «Abbiamo cercato di trovare un’intesa per un’unificazione cittadina – dichiara Poggi, in un comunicato inviato alla stampa – ma, nonostante a un certo punto paresse vicina, le visioni sul futuro e su come impostare il lavoro, soprattutto sulla prima squadra, erano troppo diverse».

E così si riparte separati, con il coinvolgimento comunque di nomi prestigiosi.

Il nuovo direttore sportivo della Teodora (Torrione) è infatti Daniele Ricci, ex giocatore e storico allenatore in campo maschile del Porto Ravenna, che portò ai vertici in Italia, in Europa e nel mondo, in grado poi di vincere anche in Grecia, all’Olympiakos Atene.

In tutta risposta, l’Olimpia (Teodora) ha ufficializzato proprio in questi giorni il nuovo direttore sportivo e coordinatore dell’area tecnica. Si tratta di una delle leggende del volley azzurro femminile, la ravennate Simona Rinieri, alla prima esperienza come dirigente dopo un titolo mondiale – l’unico conquistato dall’Italia, nel 2002 a Berlino – una Coppa dei Campioni e 390 presenze in Nazionale da giocatrice.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24