In migliaia, anche dall’estero, per la Top Cup: «Peccato non ci sia il Ravenna…»

Torna il format internazionale di pre pandemia. Gli organizzatori polemici per l’indisponibilità dello stadio Benelli

Ravenna Top CupSono in arrivo circa 6mila persone – tra giovani calciatori, genitori e accompagnatori – per la nuova edizione della Ravenna Top Cup, il torneo internazionale di calcio giovanile (riservato alla categoria Under 14, classe 2009) organizzato dall’agenzia Futuri Campioni su dieci campi di gara dislocati sul territorio comunale.

Sono 96 le squadre partecipanti, provenienti da 12 Paesi (Francia, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Serbia, Macedonia, Croazia, Svezia, Olanda, Slovacchia e perfino Australia, oltre ai club italiani), per cinque giorni di gare, dal 7 all’11 settembre, con evidenti ricadute anche dal punto di vista turistico.

Tra quelli iscritti, anche club di serie A come Juventus, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina, Empoli, Udinese, Sassuolo, Torino, Genoa, Sampdoria, Spezia, Salernitana ed Hellas Verona.

La Romagna sarà rappresentata da Cesena, Rimini, Forlì e Forlimpopoli.

Si giocherà negli impianti sportivi di Castiglione di Ravenna, Classe, Fosso Ghiaia, Lido Adriano, Punta Marina, San Pietro in Campiano e San Zaccaria, impianto nel quale dove si svolgerà la finale in programma domenica 11 settembre alle 15.30.

Nella  serata di Sabato 10 è prevista la tradizionale cerimonia di premiazione, con relativa sfilata di molte partecipanti, sul palco centrale al Pala de André.

«Dopo avere sofferto, come tutti, i due anni di emergenza sanitaria – spiega Maurizio Pizzini, responsabile della Futuri Campioni – vedendoci costretti ad annullare l’edizione del 2020 e a ridurre il format l’anno scorso, quest’anno torniamo ai numeri e ai fasti delle edizioni pre-pandemia, con un novero di partecipanti di altissimo livello, che esprimono il miglior calcio giovanile che si può trovare oggi. Dispiace che in questo grande contesto non ci sia la formazione del Ravenna Fc in gara e dispiace che un torneo di questo valore conosciuto e apprezzato in tutta Italia ed Europa, non possa beneficiare dello stadio Benelli come teatro per la finale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24