Scherma, per la prima volta a Lugo prove del calendario federale: attesi 500 atleti

Il 14 e 15 gennaio giovani tra nove e diciannove anni di età si affronteranno sulle ventuno pedane allestite al palazzetto dello sport

Foto Di GruppoSono in arrivo a Lugo circa cinquecento giovani schermidori (tra nove e diciannove anni di età). Sono i partecipanti attesi al palazzetto dello sport di via Sabin il 14 e 15 gennaio quando per la prima volta in città si terranno delle prove ufficiali valide per il calendario federale. Saranno ben ventuno le pedane allestite al palazzetto, a dimostrazione del weekend di gare particolarmente ricco. La Società Schermistica Lughese si è incaricata di organizzare la manifestazione con la collaborazione del Comune che ha patrocinato l’evento.

Si parte sabato alle 9 e le gare in programma, sia al mattino che al pomeriggio, sono le seguenti:
– seconda prova regionale categorie Gpg (atleti under 14), per le armi fioretto e spada;
– seconda prova regionale categorie “cadetti” e “giovani” (under 17 e under 20), per l’arma della spada;
– seconda prova regionale sperimentale integrata di scherma paralimpica, una novità assoluta dell’Emilia-Romagna perché, al di fuori della nostra regione, non ci sono gare che coinvolgano bambini con disabilità.

La manifestazione è resa possibile dal contributo di diversi sponsor. Main sponsor è Bcc. L’ingresso è gratuito, proprio per favorire la partecipazione, nei limiti della capienza dell’impianto. Il Comune ha messo a disposizione degli atleti e delle loro famiglie l’ingresso gratuito al Museo Baracca.

Oltre a questa manifestazione sportiva, la Società Schermistica Lughese è impegnata anche nella promozione della scherma nelle scuole. In questi giorni i maestri saranno nelle classi per spiegare cos’è la scherma auspicando che siano diversi i giovani che andranno a vedere le gare al palazzetto. Gli studenti saranno invitati a svolgere un elaborato sulla scherma e l’Associazione Veterani dello Sport premierà i migliori. Sempre sul fronte scolastico è previsto anche un progetto di avviamento allo sport della scherma che, per ora, coinvolge le scuole Garibaldi e San Giuseppe.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24