A Ravenna per la prima volta il campionato nazionale di ginnastica artistica

Il 3 e 4 marzo il Pala De Andrè ospita 600 atleti di fama nazionale e mondiale per il “Trofeo San Carlo Veggy Good”. I biglietti su TicketOne

Edera Ginnastica Artistica

Dirigenti e alteti dell’Unione Edera a Palazzo Merlato

Il Pala de Andrè ospita venerdì 3 e sabato 4 marzo la seconda tappa del massimo campionato nazionale di ginnastica artistica, il “Trofeo San Carlo Veggy Good”. È prima volta che Ravenna accoglie un evento di ginnastica di tale rilievo agonistico, reso possibile grazie all’impegno e alla collaborazione tra la società sportiva Unione Edera e il Comune, in particolare l’assessorato allo Sport.

Oltre alla collaborazione nell’organizzazione dell’evento, l’amministrazione comunale ha concesso a Edera la possibilità di interventi strutturali nel palazzetto ravennate per renderlo più performante – ad esempio scoperchiare parte del lastricato in legno per creare agganci permanenti necessari all’installazione delle strutture ginniche – esprimendo la volontà di guardare al futuro di questo genere di eventi in città. Secondo Giacomo Costantini, assessore comunale allo sport, si tratta infatti di un appuntamento importante per Ravenna non solo dal punto di vista sportivo ma anche turistico: gli organizzatori prevedono infatti l’arrivo di circa 2000 partecipanti nel corso del weekend.

Si tratta della seconda tappa del campionato di Federginnastica, che si è apertoa Firenze nelle scorse settimane. Il Pala De Andrè vedrà competere per l’occasione 72 squadre (di cui 9 emiliano-romagnole), divise tra maschili e femminili, con 600 dei migliori atleti d’Italia e del mondo, 180 tecnici e 50 ufficiali di gara, trasformandosi in una vera e propria “cittadella” della ginnastica e dello sport. Il via alle gare è in programma per venerdì pomeriggio alle 16, con l’esibizione delle squadre di serie B. Sabato 4 la competizione inizierà alle ore 9 (squadre di serie A1) e proseguirà alle ore 14:30 con le sfide della serie A2.

I biglietti per l’accesso alla manifestazione sono in vendita su TicketOne al costo di 12 euro (intero) e 5 euro (ridotto) per la mezza giornata di venerdì e di 18 euro (intero) e 12 euro (ridotto) per quella di sabato.

A seguito della tappa ravennate, il torneo proseguirà ad Ancona il 5 e 6 maggio, per concludersi poi con la final six del 26, 27 e 28 maggio in sede ancora da definire.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24