Torna la regata di windsurf in ricordo delle atlete ravennati Ballanti e Saiani

Dal 31 marzo al 2 aprile all’Adriatico Wind Club, con oltre 250 ragazzi

Porto Corsini WindsurfTorna a Porto Corsini l’edizione 2023 del trofeo Memorial Ballanti Saiani: la regata di windsurf si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile, a sei mesi dalla scorsa edizione.

La manifestazione è organizzata dall’Adriatico Wind Club per ricordare due atlete ravennati legate al circolo, Dalia Saiani e Lorenza Ballanti.

Saiani fu una delle due vittime italiane del massacro di Capo Verde del 2007; Ballanti, invece, morì nel 2006 a causa di una malattia contro cui lottava da tempo.

Il Memorial Ballanti Saiani sarà quest’anno valido come prima tappa del circuito nazionale windsurf giovanile Techno293. Il livello tecnico della manifestazione sarà molto alto: fra gli oltre 250 ragazzi da tutta Italia, ci saranno alcuni dei migliori specialisti del circuito.

Per i colori ravennati, coach Roberto Pierani schiererà il promettente Under13 Tommaso Vallini (Ita 48) e due veloci Under15, Alister Boccanegra (Ita 98) e Alessandro La Sala (Ita 64). Assente invece un altro ravennate, Francesco Forani, che dopo gli anni d’oro sul Techno293, è oggi impegnato sull’IQFoil, il windsurf olimpico, inserito dalla Federazione nel programma di preparazione dei giovani azzurri.

«Stiamo lavorando da tempo per un’ospitalità al top, efficiente sì ma anche calorosa, come è nella tradizione di noi romagnoli – spiega Giovanni Forani, presidente Awc -. Oltre al suo valore atletico, credo che questa manifestazione, rivolta ai più giovani, ribadisca il nostro impegno di sensibilizzazione e promozione delle attività che si svolgono sul mare e che vogliono coinvolgere soprattutto bambini e adolescenti».

«Ospitare il Memorial Ballanti Saiani – afferma Giacomo Costantini, assessore allo Sport – è per la nostra città un grande onore sia per celebrare il ricordo di due atlete appassionate e bravissime, sia per offrire la cornice del nostro mare a tanti giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia che si cimenteranno nelle regate del windsurf e che potranno essere da esempio e da stimolo nella diffusione di una disciplina molto affascinante e amata, in grado di coniugare amore per lo sport e per l’ambiente».

La manifestazione è organizzata dal circolo di Porto Corsini, in collaborazione con la Classe Italiana Tecno293 e la XI Zona Fiv e con la compartecipazione del Comune di Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24