Ravenna, 110 anni fa la prima partita: la passione giallorossa in mostra in piazza

Nelle vetrine della Cassa un’esposizione di cimeli: magliette, gagliardetti, sciarpe, schedine. Al Caffè Teodora il 21 aprile il ritrovo dei tifosi. Al Benelli il 23 aprile la sfilata del vivaio

Sono passati 110 anni dalla prima partita di calcio giocata dal Ravenna e le vetrine della sede storica della Cassa di Ravenna in piazza del Popolo ospitano fino al 2 maggio una mostra dedicata alla passione giallorossa: 40 magliette storiche del Ravenna, alcuni ritagli di giornali, poster e varia oggettistica inerente il calcio (schedine totocalcio di diverse annate, gadget, gagliardetti), parte di una più ampia collezione appartenente al ravennate Roberto Armari.

La mostra ospitata dalla Cassa, attraverso i pezzi e i cimeli, vuole ripercorrere le tappe salienti di una passione a tinte giallorosse e di un connubio – quello fra la città e la propria squadra di calcio – che ha permesso ad appassionati e tifosi di condividere con passione sia la serie B (per sette anni) che il campionato di Promozione. È proprio agli appassionati, ai tifosi, agli addetti ai lavori, agli ex giocatori, ai collezionisti e ai semplici curiosi che è dedicato questo contributo nel segno della nostalgia, ma anche della storia.

Ogni oggetto evoca un ricordo, un evento, un successo e pure qualche passo falso. Una maglia, un adesivo, un gagliardetto, una schedina, un poster, una cartolina, una spilla, una rivista, un calendarietto e soprattutto “il risultato”, quello del Ravenna che, per tanti anni, dalla domenica pomeriggio, campeggiava poi per tutta la settimana sulla bacheca del Bar Nazionale, proprio di fianco alle vetrine di questa mostra.

“Una partita di Foot Ball sarà giocata domani, domenica, in Piazza d’Armi alle ore 16, da alcuni giovani concittadini con la Società Foot-Ball di Forlì”. Questo stringatissimo annuncio pubblicato sul Ravennate del 19-20 aprile 1913 annunciava la prima partita ufficiale del Ravenna Calcio. Si giocò il 21 aprile 1913 e proprio domani 21 aprile al Caffè Teodora in via Ricci alle 19.30 si raduneranno i tifosi per festeggiare. 

Domenica 23 aprile invece i festeggiamenti si sposteranno allo stadio Benelli in occasione della sfida interna con il Carpi per il campionato di serie D. Per celebrare questo traguardo prima del fischio d’inizio della partita si svolgerà la sfilata di tutto il settore giovanile giallorosso [AGGIORNAMENTO: la sfilata del settore giovanile è stata rinviata a domenica 7 maggio prima del fischio d’inizio della gara 𝑹𝒂𝒗𝒆𝒏𝒏𝒂 𝑭𝑪 – 𝑳𝒆𝒏𝒕𝒊𝒈𝒊𝒐𝒏𝒆).

Da domenica 23 aprile, inoltre, al Benelli e successivamente da Timida, merchandising partner giallorosso, sarà in vendita una maglietta celebrativa creata per l’occasione proprio a onorare questi 110 anni di storia, un’altra sorpresa dedicata a questa ricorrenza e che si aggiunge ad altre iniziative che verranno annunciate nelle prossime settimane.

Ravenna-Carpi sarà la giornata giallorossa di questa stagione, nella quale non saranno valide le tessere di abbonamento stagionale ma, per coinvolgere al più possibile tutti i ravennati, i prezzi dei biglietti saranno ad un prezzo simbolico, 5 euro la Curva Nord e 10 euro tutte le Tribune con la riduzione a 1 euro per gli under 14. I biglietti sono già disponibili presso gli abituali canali di prevendita (Vivaticket, Bar Revenge, Agenzia Desiderando Viaggiare), inoltre il giorno gara i botteghini dello stadio osserveranno un’apertura straordinaria per agevolare il flusso degli spettatori.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24