Confermata la gara podistica del Pavaglione, l’utile sarà donato agli alluvionati

Manifestazione in programma per il 7 maggio con partenza e arrivo nel quadriportico, previsti percorsi da ventuno, nove e sei km

Lugo RunConfermata, nonostante l’esondazione dei corsi d’acqua che ha travolto diversi territori limitrofi, la giornata di sport in programma a Lugo domenica 7 maggio: una corsa podistica con partenza e arrivo dal piazzale del Pavaglione dopo aver percorso tante strade del centro e della periferia.

L’utile della manifestazione verrà donato alle famiglie alluvionate. Inoltre, domenica mattina ai banchi della consulta del volontariato dei Comuni della Bassa Romagna ogni cittadino potrà effettuare una donazione per fronteggiare l’emergenza.

Al mattino prevista l’esibizione di musici e sbandieratori dei quattro rioni lughesi che dal 13 maggio daranno vita al programma di sfide e rivocazioni medievali della tradizionale Contesa Estense.

A seguire, sempre nel piazzale del quadriportico del Pavaglione, Uisp organizzerà la Fit For Run, appuntamento di “riscaldamento attivo” per tutti con esercizi motori di preparazione.

Alle ore 9.45 partirà la LugoRun di 21 km, la mezza maratona agonistica che quest’anno sarà valida anche per l’assegnazione dei titoli del Campionato Regionale Uisp Emilia-Romagna 2023, sia in campo maschile che femminile, sia individuali che a squadre, con la distinzione fra le diverse categorie così come previste dalla Struttura di Attività di Atletica Leggera Uisp. Oltre 300 le iscrizioni.

Il vincitore assoluto della prova sui si aggiudicherà anche l’undicesimo Memorial Adriano Guerrini, dedicato al sindaco di Lugo dal 1965 al 1976, trofeo anche quest’anno assemblato a mano in mosaico dal laboratorio Annafietta.

Alle 10 il via della LugoRun di 9 km, la corsa per tutti coloro che vorranno camminare o correre senza classifica o cronometraggio. A seguire partirà la LugoRun di 6 km: un’iniziativa per sostenere gli istituti scolastici del territorio. Il progetto prevede la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie.

In base alla percentuale di partecipazione di ogni singola scuola all’evento, tarato sulla grandezza della scuola in modo da non favorire nessun plesso, l’istituto stesso potrà essere fornito gratuitamente di materiale didattico.

Il percorso
Il percorso prevede arrivo e partenza nella piazza del Pavaglione di Lug, dopo essere passati tra la Rocca Estense e il monumento a Francesco Baracca, tutti gli iscritti si dirigeranno in direzione stadio-piscina. Dalla zona sportiva di Lugo i runner, percorrendo tutto viale Europa, si muoveranno verso il parco del Loto in direzione nord-est e attraverseranno l’area verde. Da via Canale Inferiore Destra il gruppo percorrerà le strade di Lugo Ovest transitando per il Parco delle Lavandaie e dirigendosi poi verso Zagonara costeggiando il Canale dei Mulini. Il percorso oltrepasserà poi per due volte il Canale Emiliano Romagnolo, rientrando verso il centro di Lugo. Un secondo passaggio dall’antico Ponte delle Lavandaie sarà preludio del transito su via Cento e infine su corso Garibaldi, prima dell’arrivo.
La LugoRun di 9 e 6 km transiteranno su una parte dello stesso percorso della competitiva, rientrando anticipatamente verso il centro per l’arrivo fissato sempre al Pavaglione.

Il principale simbolo della manifestazione sarà quest’anno la medaglia realizzata per l’evento e riservata ai primi 500 iscritti alla gara sui 21 km. Una medaglia disegnata in onore di Francesco Baracca, denominata “Asso dei cieli” dall’artista Leonardo Pagni.

Questa medaglia è la riproduzione del monumento a Francesco Baracca. Un omaggio al lughese più famoso nel mondo, ma anche all’opera in travertino e bronzo dello scultore faentino Domenico Rambelli inaugurata nel 1936. L’ala dell’immaginario aereo si staglia nel cuore di Lugo, in uno spazio che è connubio di diversi stili architettonici e altrettanto diverse epoche storiche.

Per i primi 500 iscritti della gara competitiva la quota di partecipazione comprende anche una canotta tecnica dell’evento realizzata da Runnek, azienda specializzata del settore running, oltre a numerosi servizi tra cui quello Pacer. Previsti anche ristori lungo il percorso e in zona Pavaglione, oltre alla musica e all’animazione per una bella festa della città.

Chiuse il 2 maggio le iscrizioni alla gara competitiva, per quanto riguarda la ludico-motoria di 9 km, invece, le iscrizioni si effettueranno a ridosso della manifestazione e in presenza. Un gazebo iscrizioni sarà allestito nel piazzale del Pavaglione sabato 6 maggio dalle 14 alle 19 e domenica dalle 8 fino a poco prima della partenza.

Il Comitato territoriale Uisp Ravenna-Lugo torna a proporre un evento che ha come obiettivo primario quello di coinvolgere appassionati di podismo e walking, ma anche promuovere l’attività motoria. Fondamentale l’apporto della giovane Asd Liferunner, il supporto dell’amministrazione comunale lughese e della Contesa Estense.

Per informazioni consultare il sito www.lugorun.it oppure www.uisp.it/ravennalugo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24