A Faenza nasce una “nuova” società di calcio con oltre 500 tesserati

Sancita l’unione tra il Faventia e il Real. In arrivo anche la scuola femminile

Faventia Calcio2Luglio apre la nuova stagione calcistica faentina con una grande novità: l’unione tra il Faventia Calcio e il Real Faenza, che dà vita a un’unica società calcistica tra le più rappresentative del proprio territorio dal punto di vista numerico, con oltre 500 tesserati complessivi.

La nuova società, che continuerà a chiamarsi Faventia, punta a far crescere i propri giovani giocatori accompagnandoli alle categorie superiori. Grazie a questa unificazione infatti, in attesa di conoscere la categoria in cui militerà il prossimo anno, oltre ad avere una prima squadra di calcio a 11 proseguirà anche il progetto legato al calcio a 5 giovanile.

Non solo: la prossima stagione aprirà anche le porte al progetto di una nuova scuola di calcio femminile, la prima in assoluto del territorio.

Il “nuovo” Faventia Calcio conterà un totale di 4 campi da gioco nella città: un impianto in erba sintetica sito nel complesso degli ex Salesiani, che verrà completamente rinnovato dopo i danni causati dall’alluvione entro l’inizio della prossima stagione calcistica, e i 3 campi in erba naturale della Graziola – anche questi destinati a importanti lavori di riqualificazione che inizieranno a breve.

L’avventura del Faventia parte con un nuovo logo e sarà presto online con un portale pensato per offrire alle famiglie una modalità semplice e veloce per rimanere informati su tutte le novità, effettuare iscrizioni, inviare certificati, acquistare abbigliamento, merchandising e molto altro.

Il Faventia Calcio nasce nel 1998 come squadra di Calcio a 5, giunta fino al campionato nazionale di Serie B. La società si è sviluppata negli anni anche come scuola di Calcio a 11, organizzando un importante progetto di settore giovanile. Il numero dei suoi tesserati è passato da 34 nel 2018 a 323 nel 2023.

Il Real Faenza prende vita nel 2017 raccogliendo in eredità lo staff e i tesserati della Dinamo Calcio, società degli anni ‘60 tra le più storiche del territorio. Con il suo calcio giovanile e dilettantistico, il Real Faenza è ripartito dalla Terza Categoria, disputando la stagione scorsa gli spareggi per salire in Prima.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24