Milena Baldassarri conquista il pass per le Olimpiadi di Parigi

L’impresa della 21enne ravennate ai Mondiali in corso a Valencia

88b4c017 50b9 4777 84fa 3504166b5748

Foto da Federginnastica

La 21enne ravennate Milena Baldassarri ha conquistato il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 ai Mondiali di ginnastica ritmica in corso a Valencia.

L’atleta azzurra – che all’ultima Olimpiade a Tokyo aveva festeggiato il sesto posto, miglior piazzamento della storia per un’italiana – ha ottenuto il 15esimo posto nella qualificazione dell’all around, ottenendo così una delle carte olimpiche non nominali in palio. Sarà la federazione italiana di ginnastica a decidere chi inviare ai Giochi.

Già qualificata Sofia Raffaeli, Baldassarri – come sottolinea in un’agenzia l’Ansa – dovrebbe essere comunque la seconda a rappresentare l’Italia nella capitale francese.

«Ancora non ci credo – ha dichiarato in zona mista Baldassarri, citiamo il sito della Federginnastica – Sono super contenta. È da Tokyo che ci penso: sono andata avanti step by step ma il focus era Parigi. Non è facile, da individualista, bissare una partecipazione olimpica. Nella storia della federazione ci sono riuscite in due. Sono molto orgogliosa e spero di portare in alto il nome della ginnastica italiana. […] La passione per questo sport e la mia allenatrice Julieta Cantaluppi mi hanno dato la forza in questi due lunghi anni. Dedico questo splendido risultato ai miei genitori, a mia nonna che mi segue da casa, in Italia, a tutti quelli che mi sostengono e a Julie che è sempre con me»

«Grazie Mile – ha commentato invece sui social la sua società, la Ginnastica Fabrianoe soprattutto grazie all’unica tecnica capace di rendere il sogno possibile, la numero uno al mondo Julieta Cantaluppi, l’unica che sia mai riuscita ad avere due ginnaste qualificate per la stessa olimpiade! Non permetteremo a nessuno di rubarci questo sogno».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24