venerdì
19 Dicembre 2025
tennis

Dritti, rovesci e leggende: il Circolo Zavaglia racconta 94 anni di storia in un libro

Oltre cento appassionati alla presentazione, ma il presidente Licciardi chiede aiuto al sindaco: «Per la mancanza di campi, siamo costretti a dire no a tanti ragazzi».

Condividi

Il tennis è probabilmente lo sport del momento, ma per alcuni lo era anche 94 anni fa. Grazie ad un’idea di Gastone Turri, dal 1931, dritti e rovesci si alternano in un luogo di culto dello sport ravennate, il Circolo Tennis Zavaglia. Mercoledì 17 dicembre, oltre cento tra soci, tennisti e curiosi si sono radunati in un gremito Circolo Ravennate e dei Forestieri per assistere alla presentazione del libro “Il Tennis come stile di vita. 1931-2025 storia passione e ricordi del Circolo Tennis Zavaglia” di Davide Amadori.

Il libro composto da 800 fotografie, aneddoti e cronache di vittorie memorabili dipinge tenniste e tennisti che hanno contribuito a scrivere la storia della terra rossa ai piedi della Darsena. Qui sono cresciute leggende come Angelo Zavaglia, Andrea Rizzo, Sandra Cecchini e Omar Urbinati, ora direttore della squadra che solo poche settimane fa ha ottenuto una difficile salvezza in Serie A. Allo Zavaglia, anche l’attuale presidente ATP Andrea Gaudenzi, ha iniziato la sua carriera tennistica. Oggi il circolo conta 110 soci senior e oltre 90 partecipanti alla scuola tennis che deve fare però i conti con lo spazio a disposizione: «Un onore essere il presidente del Circolo Tennis in questo momento – precisa il Presidente del Circolo Carlo Licciardi-. Non dobbiamo mai dimenticare che per fare questo bisogna alimentare le radici con le nuove generazioni. Anche con l’aiuto del sindaco dobbiamo trovare una soluzione per ampliare questo circolo e rispondere alle esigenze della città. Per la mancanza di campi, in questo momento siamo costretti a dire no a tanti ragazzi».

Alla presentazione è intervenuto anche il sindaco Alessandro Barattoni: «Negli ultimi 6 mesi ho incontrato diverse volte il mondo Zavaglia. In 94 anni il tennis è cambiato così come la città: è passato ad essere uno sport di élite ad una popolarità diffusa. Il tennis è il rispetto delle regole come gli altri sport, ma la grande differenza sta che ogni 15 mette in confronto con sè stessi. Il Circolo Tennis Zavaglia è un ambiente sano che contribuisce alla costruzione di una comunità che ha sempre bisogno di sostenere i valori sani. Inoltre risiede in una zona come la Darsena, sempre più ricca di attività sportive, come testimoniato dalla recente inaugurazione del Bike Park».

Raimondo Ricci Bitti della Federazione Italiana Tennis e Padel: «Tanti anni fa ho avuto l’onore di giocare in serie a con questo circolo e ora sono a portare il saluto del consiglio federale ad una delle realtà storiche del tennis italiano. Credo che gli attuali successi del tennis siano dovuti anche a circoli come questo, che curano i giovani nel dettaglio. Non è un caso se la provincia di Ravenna, come testimoniato dal libro, negli anni ha portato così tanti tennisti alla ribalta».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi