Non solo una sagra: tre giorni di eventi dedicati alla Cozza di Marina di Ravenna

Nella piazza di Marinara stand, assaggi, show cooking e convegni

Prende il via oggi, venerdì 26 giugno, la seconda edizione della festa della cozza di Marina di Ravenna. La festa, da venerdì a domenica, avrà il suo cuore a Marina di Ravenna in piazza Dora Markus a Marinara, ma coinvolgerà anche quasi 50 ristoranti delle nove spiagge di Ravenna e della città.

La manifestazione è a cura di Ama (Associazione Mediterranea Acquacoltori) con la collaborazione di Slow Food Ravenna e rientra nel progetto “La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico” cha ha come obiettivi quelli di «valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione e il turismo».

L’evento avrà sia carattere informativo e di divulgazione scientifica sia le caratteristiche di un appuntamento gastronomico, con ristoranti, assaggi, degustazioni e laboratori. Per tre giorni Marinara sarà un punto d’incontro e di animazione, catturerà l’attenzione di un vasto pubblico e diffonderà informazioni su la Cozza di Marina di Ravenna. Qui saranno allestiti i chioschi delle cozze italiane, con gli assaggi di quelle di Marina, Taranto, La Spezia, Portonovo di Ancona e Cervia. E sarà allestita anche l’isola di degustazione delle cozze in cui si terranno diversi laboratori e show cooking, fra cui quello di Mauro Uliassi (in programma domenica 28 giugno alle 17.30). L’isola delle cozze sarà anche il punto d’irradiamento di una serie di collaborazioni con le istituzioni, le associazioni, gli operatori del settore (pescatori, chef, Pro loco) tutti volti a mettere al centro, appunto, la filiera corta, il valore gastronomico e le potenzialità economiche e turistiche della Cozza di Marina di Ravenna.

Durante e dopo la tre giorni della festa – con il supporto delle associazioni di categoria – la Cozza di Marina di Ravenna sarà protagonista sulle tavole di quasi 50 ristoranti del territorio (da Casal Borsetti a Lido di Savio, passando per Ravenna città) con piatti e menù dedicati.

In programma anche il convegno nazionale “Il mare, la pesca, l’ambiente” domenica 28 giugno alle 14 all’Auditorium di Piazzale Marinai d’Italia 19 a Marina di Ravenna. Conduce Valentina Tepedino direttore Eurofishmarket.

Le caratteristiche. La cozza di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia. Le cozze crescono spontaneamente in alto mare, alla base immersa delle piattaforme marine, dove un gioco di correnti fornisce loro ottimo cibo affinché possano diventare grosse e gustose. Sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari”, che s’immergono di norma fino a 10/15 metri di profondità e in alcuni casi anche fino a 25 metri.

Per altre informazioni: lacozzadiravenna.it.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24