Non solo Sentinelle (e Tagliatelle) in piedi In piazza anche Forza Nuova contro i gay

Doppia manifestazione in centro a Ravenna e blitz dell’estrema destra

Un pomeriggio animato, quello di domenica in centro storico a Ravenna, dove sono andate in scena a pochi metri di distanza due manifestazioni dagli intenti opposti.

In piazza San Francesco, come da programma, ecco le Sentinelle in Piedi, un sit-in con alcune decine di persone restate immobili per un’ora, in piedi, a leggere un libro.

Una forma di protesta silenziosa a tutela della famiglia tradizionale, andata in scena quasi in contemporanea alla festa colorata di piazza del Popolo dove, in occasione della giornata internazionale del coming out (in cui si celebra l’orgoglio dei gay che non si nascondono), si chiedeva invece il riconoscimento dei diritti omosessuali e Lgbt.

In piazza anche famiglie con bambini e le cosiddette Tagliatelle in piedi (vedi articoli correlati), ironica parodia delle Sentinelle con tanto di piatti della tradizionale pasta romagnola.

In piazza del Popolo non sono mancati però anche momenti di tensione con il blitz dei militanti di estrema destra di Forza Nuova, con tanto di fumogeni e uno striscione eloquente (“La natura ce l’ha insegnato: un bimbo da 2 omosessuali non è mai nato”).

Le forze dell’ordine hanno controllato la situazione e non ci sono incidenti da segnalare.

Qui sotto una gallery tra le due piazze e nei diversi momenti del pomeriggio ravennate.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24