Torna il festival del Pane a Ravenna Di sera si trasforma in una grande osteria

Da venerdì a domenica spazi produttivi, degustazioni, vendita
E sabato a domenica Dolce Serata Bianca con bomboloni e cornetti

A tre anni dall’ultima edizione dedicata all’Europa, torna a Ravenna il Festival del Pane, con il tema che si sposta alla sua universalità e, nell’anno dell’Expo, alla promozione della cultura alimentare. Dal 16 al 18 ottobre (venerdì e sabato dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 21) piazza del Popolo si trasforma in una Cittadella del pane con spazi produttivi per la produzione in diretta di pane, laboratori del gusto e stand espositivi che propongno degustazione e vendita di prodotti tipici. Due le tensostrutture di 528 metri quadrati allestiti in piazza del Popolo e una più piccola nella adiacente piazzetta dell’Unità d’Italia.

La novità è rappresentata dall’Osteria in piazza del Popolo (tutti e tre i giorni dalle 18): dopo le visite delle scuole alla mattina e nel primo pomeriggio, i laboratori si trasformeranno in un’osteria con musica dal vivo fino alle 23; le attrezzature del panettiere faranno posto a panche, tavoli e madie con degustazioni di pane artigianale abbinato a prodotti di gastronomia e vini romagnoli.

Altro momento clou, sabato (fino alle 23) e domenica (fino alle 21) con la Dolce Serata Bianca, con bomboloni, maritozzi e cornetti: i dolci verranno serviti caldi e sfornati in continuazione. Al festival saranno presenti delegazioni di fornai ospiti come Vigevano, Bologna e Genova. Una serata sarà dedicata alla focaccia genovese e alla focaccia di Recco.

Inoltre, dalle 11 alle 18.30 di domenica si terrà nell’ambito del festival anche il Mercato storico del XV secolo, a cura dell’associazione storica Mercanti ravegnani.

L’iniziativa è organizzata dal sindacato provinciale Panificatori Artigiani e da Confcommercio della provincia di Ravenna.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24