Ecco come sarà il mercato coperto di Ravenna, ispirato a quelli spagnoli

Dalla cioccolata al birrificio, dalla pizza alla macelleria con griglia:
«Non sarà un supermercato». Al via i lavori, inaugurazione nel 2017

Come annunciato, è ufficialmente partito oggi, lunedì 19 ottobre, il cantiere dello storico (nel 2022 compirà cent’anni) mercato coperto di Ravenna.

Riaprirà nella primavera del 2017, restaurato e del tutto rinnovato, con la più grande novità che sarà rappresentata da un piano sopraeleveto raggiungibile con scale mobili a circa cinque metri di altezza che verrà utilizzato per ospitare iniziative culturali e conviviali di vario tipo e che sarà in grado di trasformarsi in base alle esigenze.

Il resto – come già anticipato, vedi articoli correlati – sarà trasformato in un polo dedicato alle eccellenze enogastronomiche con la particolarità della lavorazione e vendita diretta sul posto. «E non ci sarà nessun supermercato», sottolineano sia il sindaco Fabrizio Matteucci che Elio Gasperoni, vicepresidente di Coop Adriatica nel corso della presentazione alla stampa, per rispondere alle critica più diffusa in città. Coop Adriatica – che investe nel progetto 7,5 milioni di euro dopo aver ottenuto in concessione la struttura per 35 anni avendo vinto come unica partecipante il bando pubblico del 2010 – vi realizzerà infatti «solo un punto vendita (di circa 200 metri quadrati, ndr) di prodotti alimentari (freschi o conservati, ndr) delle nostre eccellenze», assicura Gasperoni.

Al resto ci penserà Leonardo Spadoni, imprenditore dell’omonimo Molino, «che non fa solo farina come penserà qualcuno», come ha detto lui stesso scherzando di fronte ai giornalisti e ricordando come abbia negli anni diversificato la propria produzione, passando dai prodotti da forno ai salumi, dai formaggi alla mora romagnola fino ad approdare nel settore della ristorazione.

Al mercato coperto Spadoni proporrà una formula quanto mai varia che caratterizzerà tutto il luogo, aperto indicativamente dalla mattina fino a mezzanotte, tutti (o quasi) i giorni dell’anno. Tra le proposte – citiamo il comunicato stampa consegnato durante la presentazione – bar, cioccolateria, pralineria e gelateria in laboratori artigianali con i prodotti realizzati a vista; una vineria; una birreria pub dove consumare birra fresca non pastorizzata appena fatta all’interno del mercato; il banco salumi e formaggi; piadina cotta sul momento con farine macinate a pietra e biologiche; pizza con lievito madre e vari tipi di impasto, biscotti, dolci e focacce sfornati a vista, così come verrà realizzata dal vivo la mozzarella mentre la pescheria offrirà pesce crudo o cotto al momento e allo stesso modo la macelleria avrà a disposizione anche una griglieria. Non mancherà una vera e propria cucina con piatti della tradizione realizzati grazie alla collaborazione dello chef stellato Marco Cavallucci, entrato nello staff del Molino Spadoni. Al piano superiore, affacciato sul piano terra, ad affiancare il palco destinato a spettacoli o incontri, un’area cocktail-bar e piccola ristorazione, con tavoli e sedute. Come già anticipato da Ravenna&Dintorni l’anno scorso, infine, non ci sarà più invece la libreria su due piani di cui si era parlato inizialmente. Libri a tema potranno invece essere venduti nei vari punti del locale. «Abbiamo fatto valutazioni diverse – ha commentato Gasperoni – consapevoli anche che l’offerta di librerie in centro a Ravenna è già corposa».

Il tutto in un progetto «leggero», volto a mantenere, tutelare e valorizzare l’antica struttura (e pure il vecchio orologio che la contraddistingue, soprattutto ora che è stata del tutto svuotata dai banchi), che porta la firma del noto architetto Paolo Lucchetta, fondatore della veneziana Retail Design, che dice di essersi ispirato in particolare ai «mercati coperti spagnoli», tra cui immaginiamo anche la celebre Boqueria di Barcellona, finita spesso sulla bocca di chi in questi mesi ha aspramente criticato il progetto di recupero ravennate, ora davvero ai nastri di partenza.

Nella prima parte dei lavori verranno eseguiti sondaggi nel sottosuolo, in accordo con la Soprintendenza, per valutare la presenza o meno di reperti archeologici.

Nella gallery qui sotto i rendering del nuovo mercato coperto.

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