Il pub costretto a chiudere alle 23 multato per non aver rispettato l’ordinanza

Visita dei vigili dopo l’orario prestabilito: verbale da 400 euro
I gestori: «Era chiuso, faremo ricorso». E incontrano il sindaco

Il Woodstock è stato multato dai vigili per non aver rispettato l’ordinanza che ne impone la chiusura alle 23. Lo rivelano gli stessi gestori del locale di via Maroncelli, vicino alla stazione di Ravenna, annunciando su Facebook di voler fare ricorso. La conferma arriva poi dalla Polizia municipale di Ravenna, secondo la quale intorno alle 23.30 di martedì, primo giorno di “coprifuoco”, l’ordinanza non era rispettata. Fuori dal pub poco dopo le 23 sarebbero rimasti alcuni clienti, ma – secondo i gestori – a locale chiuso. I vigili invece hanno riscontrato irregolarità e hanno compilato un verbale da 400 euro, come previsto nell’ordinanza

Intanto gli stessi gestori hanno incontrato il sindaco Fabrizio Matteucci, che descrivono come persona intelligente, «solare, generosa e capace», con il dono «di saper ascoltare» e auspicano una soluzione positiva della vicenda entro pochi giorni. Così, con l’orario ridotto, assicurano di non poter andare avanti e di essere costretti a chiudere. Si tratta di un locale infatti che lavora soprattutto con il dopo-cena e con i ragazzi universitari, che sono soliti frequentarlo dalle 22 all’1 circa.

L’ordinanza è scaturita da un esposto dei residenti, infuriati per i rumori notturni che ne impedirebbero il riposo. A questo problema se ne aggiunge uno più grave – come ha sottolineato più volte Matteucci –, che metterebbe a rischio la «sicurezza urbana» e «l’incolumità pubblica», con episodi di risse e aggressioni che vedono coinvolti (secondo quanto scritto nel testo della stessa ordinanza) in particolare i gestori. Che però hanno smentito, annunciando querele e ritenendosi piuttosto vittime di aggressioni.

Il sindaco conferma di aver incontrato i gestori e si riserva di valutare la loro proposta, anche confrontandosi con la Municipale e i responsabili delle forze dell’ordine. «Loro si vogliono autoimporre delle regole e quindi non posso non prenderle in esame, vedremo», si limita a dire Matteucci che poi lancia un messaggio ai giovani frequentatori del locale: «Io sono con loro, sono con gli universitari, una città viva di sera è anche più bella». Ma in questo caso, come ha ribadito più volte, «c’è in ballo la sicurezza».

Ora Matteucci aspetta una sorta di protocollo firmato dai titolari del pub in cui gli stessi dovranno prendersi impegni precisi. Alcuni sono già stati annunciati: limitazione della musica interna, un buttafuori per frenare gli schiamazzi all’esterno e l’attivazione di un impianto di videosorveglianza.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24