Natale in grande stile per Cervia e Milano Marittima, tra ghiaccio e presepi

Molte novità nel cervese, tra cui l’apertura degli stabilimenti balneari
Le due località collegate con un autobus gratuito

Quest’anno Cervia e Milano Marittima festeggiano in grande stile con un calendario di attività probabilmente senza precedenti.

Partendo da Cervia, il 5 dicembre è prevista l’accensione del grande abete di piazza Garibaldi, da dove si snoderà il Villaggio di Natale con casette in legno che propongono artigianato, oggettistica natalizia ma anche golosità delle feste fra cui vin brulè, crepes, ciambelle, biscotti, cioccolato. Il mercato sarà attivo tutti i giorni dal 5 dicembre al 6 gennaio dalle 15 alle 19.30 ma nelle giornate di festa aprirà fin dal mattino alle 10 chiudendo i battenti verso le 22. Verranno proposti inoltre spettacoli, laboratori ed altre attività di animazione, fiabe, storie e racconti sotto l’albero fra i giardini d’inverno, la pista del ghiaccio e il palco di Piazza Garibaldi. Cervia offre anche un weekend tutto dedicato allo shopping per il 12 e 13 dicembre con gli shopping days, giornate in festa dedicate agli acquisti di Natale con prezzi speciali e tanta animazione.

Lungo il porto canale “Il Sale prende Forma” con un presepe “di sale” galleggiante a grandezza naturale che propone la natività in una forma specialissima in tema con la storia e la tradizione salinara di Cervia.
Le porte del magazzino darsena si aprono all’arte durante le festività natalizie con la mostra Granelli d’Arte dove opere famose di grandi scultori saranno riprodotte da grandi artisti della sabbia.
Sul magazzino darsena luci, immagini, colori e musica si misceleranno nel videomapping “Immagini e suggestioni: il fascino di Cervia”. Si tratta di una forma di spettacolarizzazione che, attraverso le più moderne tecnologie di proiezione, trasforma l’architettura e lo spazio in un teatro di una visione artistica a metà strada tra cinema e fotografia. L’effetto emozionale viene inoltre rafforzato da una colonna sonora sincronizzata.

Ad arricchire il programma anche la Corsa dei Babbi Natale: una divertente running non competitiva a tema natalizio che si svolgerà nel centro storico di Cervia e sulla spiaggia di Milano Marittima, il programma teatrale, il magazzino di babbo Natale dedicato i più piccoli, mostre spettacoli e il coinvolgente concerto di Natale in teatro comunale diretto dal maestro Paolo Olmi. Da segnalare a Cervia anche il presepe vivente itinerante del 26 dicembre oltre alle iniziative classiche del periodo natalizio quali la tombola, Tramonto DiVino ai magazzini il 27, cena di gala e concerto di fuochi d’artificio con “incendio al magazzino” per il Capodanno.

Passando a Milano Marittima, il Natale inizia con un record: una pista del ghiaccio di grandi dimensioni che ruota intorno alla rotonda 1° maggio. Si tratta della rotonda di ghiaccio più grande d’Europa: circa 900 mq di ghiaccio, sui quali si susseguirà un ricco programma di spettacoli ed animazione. L’inaugurazione è in programma domenica, 6 dicembre. Attorno alla pista si snoderà il villaggio di natale. Saranno collocate nella zona del centro, intorno alla pista di ghiaccio le casette gourmet con proposte legate alle eccellenze gastronomiche del territorio.
La gestione dell’offerta gastronomica sarà proprio a cura degli imprenditori locali, mentre nelle vie dell’area pedonale che portano alla Rotonda 1° Maggio, è previsto un mercatino natalizio con articoli da regalo e oggettistica a contesto natalizio.

Il presepe artistico, realizzato dagli studenti della Accademia di Brera in occasione del centenario della fondazione di Milano Marittima, verrà collocato sulla rotonda 1° maggio mentre l’atmosfera natalizia sarà scandita anche da musica diffusa, addobbi e sfavillio di luci.
Il 2 gennaio ritorna anche la Fashion Night. Considerato il successo delle precedenti edizioni la notte del divertimento e dello shopping in notturna torna con novità, spettacoli e animazione nell’anno nuovo, con l’augurio di un buon inizio 2016.

Altra novità del Natale 2015 è l’apertura degli stabilimenti balneari che saranno attivi attraverso la ristorazione, ma anche con eventi e animazione.

Per unire più comodamente Cervia e Milano Marittima, l’Amministrazione ha pensato a un collegamento bus. Il trasporto per gli utenti sarà gratuito ed effettuerà il percorso andata e ritorno: Piazzale Artusi (parcheggio scambiatore), fermata Viale Oriani altezza del Magazzino del sale Darsena, in Viale 2 Giugno angolo viale Forlì (parcheggio scambiatore della mantovana – mare).
Sono previste dieci corse giornaliere ogni mezz’ora alla mattina dalle 10,30 alle 12 e al pomeriggio dalle 15,30 alle 18.
In totale il servizio verrà effettuato per 24 giorni in dicembre dal 5 all’8, il 12 e il 13, dal 18 al 27 e il 31, in gennaio dall’1 al 3 e dal 5 all’8.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24