Torna il presepe di sabbia vicino alla diga di Marina di Ravenna 

Sarà aperto al pubblico dal 6 dicembre al 24 gennaio

Inaugura domani, sabato 5 dicembre, alle 15 il presepe di sabbia di Marina di Ravenna. Giunto alla sua ottava edizione e realizzato a cura dell’associazione Culturale “Arte in spiaggia” nel tratto di spiaggia libera adiacente alla diga foranea Sud, sarà aperto al pubblico dal 6 dicembre fino a domenica 24 gennaio.

Interverranno all’inaugurazione le autorità comunali assieme ai rappresentanti dell’Archidiocesi di Ravenna. Saranno inoltre presenti esponenti del Circolo Marinai d’Italia di Marina di Ravenna e il parroco della frazione.

Nella grande tenda, montata direttamente sull’arenile, prendono vita le imponenti sculture alte fino a 4 metri in un percorso disegnato e pensato dalla direzione artistica di Carlo Capelli. Tanti gli artisti provenienti da tutta Europa che hanno realizzato l’edizione di quest’anno, tra cui Sergi Ramirez, Monserrat Cuesta, Viacheslav Iemalianenko, Etual Ojeda. Per quest’edizione sono state proposte scene relative ad alcuni eventi antecedenti la nascita di Gesù, episodi come ‘I Profeti’, ‘I Re Magi al cospetto di Erode’ , alcune ‘Scene Pasotrali’ e ovviamente ‘La Natività’.

Tutte le opere sono ricavate da pura sabbia di mare, umida e pressata. Una volta compattata viene ricoperta con un sottilissimo strato di colla biologica per ritardare l’evaporazione dell’umidità al fine di conservare le sculture più a lungo.

Continua la collaborazione con il liceo artistico di Ravenna, con gli studenti che sono stati invitati a realizzare alcuni mosaici a tema che saranno esposti unitamente alle sculture presenti nell’esibizione.

Orari: da lunedì a venerdì, dal 6 al 19 dicembre e dall’11 al 24 gennaio, dalle 14 alle 18; dal 20 dicembre al 10 gennaio dalle 10 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24