Svolta a Cervia: spiaggia sempre aperta fino a mezzanotte

Lo ha deciso la giunta: le associazioni di categoria discordi

La giunta del Comune di Cervia conferma il nuovo orientamento sulla spiaggia: sarà aperta tutto l’anno anche la sera fino a mezzanotte. Lo ha deciso – si legge in una nota inviata alla stampa – dopo aver concluso la concertazione, «non essendoci una posizione unitaria tra le associazioni».

La spiaggia sarà fruibile e gli stabilimenti balneari potranno stare aperti sia d’inverno che ovviamente d’estate, tutti i giorni, fino alle ore 24; alle 23 però dovranno cessare le attività rumorose, come musica, baby dance, o altro «per evitare il disturbo alla quiete dei villeggianti dei vicini hotel e residenze, si potrà infatti diffondere solo musica di sottofondo fino a chiusura».

Inasprite le sanzioni per chi sgarra superando l’orario di chiusura o quello dello stop ai rumori; chi va oltre gli orari per la seconda volta perde la possibilità di stare aperto alla sera per i successivi 15 giorni e per i recidivi lo stabilimento potrà essere chiuso anche di giorno. «Le regole saranno uguali per tutti – assicurano dal Comune – e fatte rispettare. Nei prossimi mesi verrà inoltre aggiornato il piano dell’arenile per fornire ulteriori strumenti alla qualificazione del comparto balneare e alla destagionalizzazione».

Restano ovviamente confermate le classiche tre serate (Notte rosa, San Lorenzo, Ferragosto) dove i bagni potranno organizzare feste fino alle ore 3.

La decisione rientra in un piano più ampio (pubblichiamo la nota integralmente qui sotto tra gli allegati) della giunta per allungare la stagione e migliorare i dati del turismo estero ma come comprensibile fa già discutere: il candidato a sindaco del centrodestra alle ultime elezioni, Paolo Savelli, su Facebook per esempio utilizza l’ironia. «Gli auguri di buon 2016 a ristoratori e commercianti da parte del sindaco Coffari e del Pd di Cervia», commenta il consigliere comunale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24