Su Rai 2 la prima puntata dell’anno di Sereno Variabile tra Ravenna e Cervia

Ecco il programma e le mete toccate dalla storica trasmissione
condotta fin dal 1977 da Osvaldo Bevilacqua. In onda il 2 gennaio

Dal 7 all’11 dicembre, con il sostegno logistico del Comune, tre troupe della Rai sono state a Ravenna per realizzare le riprese della prima puntata del 2016, tradizionalmente molto seguita, della storica trasmissione “Sereno Variabile”, condotta (fin dal 1977, per una sorta di record televisivo in Italia) da Osvaldo Bevilacqua. La puntata andrà in onda sabato 2 gennaio dalle 17.10 alle 18.05 su Rai 2.

Il conduttore è stato accompagnato da una speciale giuria che al termine della trasmissione esprimerà il proprio parere su ciò che ha visitato, osservato, e anche gustato, in vari luoghi della città. Tale giuria è composta da Gabrielle Warr, canadese di Toronto che vive a Ravenna da diversi anni, Giovanni Zaccherini, giornalista che scrive per il Wall Street International, e Christian Biondi, studente dell’istituto alberghiero Tonino Guerra di Cervia.

Sono stati visitati il magazzino/laboratorio di Dario Sartori, artista che in via Ravegnana realizza marionette e teatrini artigianali esportati in tutto il mondo; il negozio CocCami & Miranda, “civetterie per dame e signorine”, sartoria artigianale in corte Cavour; il negozio Le Lis Blanc di Marcela Veaqu, con calze della Befana e oggetti natalizi artigianali, sempre in corte Cavour; l’atelier Koko Mosaico di Luca Barberini, in via di Roma, che realizza mosaico artigianale insegnando ad allievi e conducendo laboratori per le famiglie; l’erboristeria La Butèga ad Giorgioni in via IV Novembre, con Maurizio Giorgioni e il figlio.

Non poteva mancare una sosta all’interno della basilica di San Vitale e del mausoleo di Galla Placidia, in compagnia della guida turistica Mauro Marino. Una visita particolare è stata poi fatta al mercatino di Natale a Port’Aurea, presso la casa circondariale, grazie alla disponibilità del direttore Carmela De Lorenzo.

Per la gastronomia tappa alla piadineria Il Melarancio di via IV Novembre e alla Cà de Vèn, accolti da Rita Mazzillo. Infine in piazza del Popolo, sotto l’albero di Natale, c’è stato l’appuntamento con le Befane in Vespa del Vespa Club Romagna e con i Re Magi del presepe vivente di Classe.

Osvaldo Bevilacqua e la sua troupe sono stati anche a Cervia e Milano Marittima dove è allestita la pista di ghiaccio presso la rotonda 2 Maggio e dove lo hanno atteso fra luci sfavillanti tante Befane sui pattini. Diverse le riprese anche nelle due località marittime, fra cui quelle al Museo del Sale. Bevilacqua a Milano Marittima ha intervistato l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Cervia Roberta Penso e Fabio Grassi, responsabile comunicazione dell’Apt Servizi della Regione Emilia-Romagna.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24