Dopo le fontane in piazza a Ravenna ecco gli ultimi eventi delle feste

Dalla Nott de’ Bisò di Faenza ai giochi di una volta di Bagnacavallo
fino alla festa dell’Almagià e ai Pasqualotti nel centro di Cervia

Con le fontane piro-danzanti in piazza del Popolo, a Ravenna (nella foto qui sopra, postata su Facebook dal sindaco Fabrizio Matteucci), si conclude l’utlimo weekend di iniziative delle feste, ma gli appuntamenti proseguono fino all’Epifania.

A Ravenna, come ogni anno, sono diversi gli appuntamenti dedicati alla Befana, con canti, leggende, caccia al tesoro, feste con marionette, musica e lotteria. Il 6 gennaio piazza del Popolo ospita la Befana con l’estrazione della lotteria, dolci, tè caldo e vin brulé per tutti, dalle 17. Sempre mercoledì 6 gennaio la Befana si festeggia anche al museo NatuRa di Sant’Alberto alle 14.30, a Lido Adriano in piazza Vivaldi e poi ancora in sala Isotta Rei a Casal Borsetti, anche in questi due casi alle 14.30, e a Porto Corsini nella sala della pro loco alle 15.

Sempre il giorno dell’Epifania all’Almagià di Ravenna va in scena “La befana vien di notte..” con due iniziative: la prima alle 15.30 prevede il “Gioco dello scambio di regali con pesca a sorpresa”, la seconda, alle 16.30, è “La mirabolante istoria di Fasolino”, uno spettacolo di burattini della tradizione emiliano-romagnola per bambini a partire dai 3 anni. A seguire l’organizzazione offre ai presenti una merenda, con arrivo della Befana e festa danzante (ingresso a pagamento, info: 0544.509590 – 392.6664211).

Passando a Milano Marittima, alla rotonda della pista del ghiaccio, direttamente da Italia’s Got Talent, le performance a cura di Quad Evolution di Cervia e lo stuntman Roberto Poggiali. Dalle 12 saranno parcheggiati in viale Matteotti i veicoli; alle 16 parata attorno all’anello di ghiaccio con una piccola esibizione. Alle 18 si replica: i quad faranno una nuova parata ed esibizione.

Sempre alla pista del ghiaccio di Milano Marittima, alle 14.30 del 6 gennaio apre il Museo delle Scope e alle 15.30 è in programma l’apertura della calza gigante. Seguirà una sfilata canina.

Nella vicina Cervia, in piazza Garibaldi il 6 gennaio torna il festival delle Pasquelle: i Pasqualotti, vestiti secondo l’antica tradizione contadina, intonano filastrocche e canti, donando caramelle e dolci per augurare a grandi e piccini ogni bene e felicità per il nuovo anno. Lo stesso giorno sulla spiaggia di Pinarella si rinnova la tradizione del tuffo in pare, all’altezza di via Lazio.

L’evento con più tradizione e probabilmente più atteso di tutta la provincia, in questi primi giorni dell’anno, si tiene invece a Faenza, la vigilia dell’Epifania con la Nott de’ Bisò (anche se gli stand aprono già alle 10 del mattino), manifestazione conclusiva del palio faentino. Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò al centro della piazza. Durante la giornata si potrà bere il bisò (il caratteristico vin brulè) negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentina.

Iniziative dedicate alla Befana anche in tutta la Bassa Romagna con l’evento più originale in programma a Bagnacavallo: il 6 gennaio in piazza della Libertà dalle 14.30 grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri, ci si potrà divertire con giochi di legno e dell’ingegno e veloci trottole, in attesa della Befana che, a cavallo della scopa, arriverà per consegnare a tutti i bambini un simpatico regalo. Non mancheranno animazioni, caldarroste, vin brulé e merende. Canti dei bimbi con l’associazione Music Academy.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24