Via al cantiere per la piazza di Porto Fuori Potrà ospitare manifestazioni ed eventi

Intervento da 300 giorni, investimento da 420mila euro

Parte in questi giorni l’intervento di realizzazione della piazza di Porto Fuori, tra via Terzo Bubani e via Gabriella Spalletti Rasponi, nelle immediate vicinanze di via Bonifica, in posizione centrale rispetto all’abitato.

L’amministrazione comunale ha infatti consegnato ieri all’impresa appaltatrice, la Società cooperativa braccianti riminese, i lavori, che avranno una durata contrattuale di 300 giorni. L’intervento ha richiesto un investimento da 420mila euro. Oltre alla piazza, il progetto prevede la realizzazione di una fascia di parcheggi in fregio a via Bubani.

«Il progetto – ricorda l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani – è stato condiviso con il comitato cittadino. L’obiettivo principale che abbiamo voluto perseguire è stato quello di creare uno spazio con una propria funzione di centralità e aggregazione, anche per manifestazioni, eventi, iniziative per la comunità».

La progettazione ha riguardato anche il sistema fognario di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e l’impianto di pubblica illuminazione, prevedendo sia una illuminazione puntuale, tramite punti luce di arredo urbano, che una illuminazione “segnapasso”.

L’intervento si completerà con l’inserimento, nelle otto aiuole previste e delimitate da sedute continue in moduli prefabbricati in calcestruzzo bianco o colorato, di alberature di prima grandezza, come esemplari di Liridendron Tulipifera, della famiglia delle Magnoliacee. Le aiuole, dotate di impianto di irrigazione, saranno tappezzate con ciottoli/ghiaia selezionata per ridurre l’eccessiva evaporazione nei mesi estivi, la quantità di acqua di irrigazione necessaria e la manutenzione delle aiuole stesse.

Vista la vocazione della futura piazza a spazio per manifestazioni ed eventi, nel progetto sono state previste inoltre due colonnine a scomparsa per la distribuzione di energia elettrica e un armadio per l’alloggiamento di un contatore dedicato alle manifestazioni.

L’area prenderà il nome di “Piazza dell’Incontro”, così come richiesto dai bambini della scuola elementare Cavina, da singoli cittadini e da realtà associative del paese al Comitato cittadino e approvato dalla giunta il 10 luglio 2012 accogliendo la proposta della commissione toponomastica.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24