Internet veloce in arrivo a Sant’Alberto Wi-Fi e banda larga anche a Roncalceci 

Le novità nel forese. La soddisfazione dell’assessore

La centralina Telecom di Sant’Alberto sarà adeguata entro giugno e subito dopo i cittadini e le attività del paese potranno sottoscrivere contratti per la fornitura dell’Adsl.

Lo comunica in una nota il Comune di Ravenna. «È stata la stessa Telecom – spiega l’assessore Massimo Cameliani, con delega a Ravenna Digitale – a garantirci il rispetto di questi tempi. La società è intervenuta su nostra sollecitazione, perché senza l’adeguamento della sua centralina sarebbero stati purtroppo vani i lavori, realizzati a luglio con fondi ministeriali, della posa della fibra ottica da Savarna a Sant’Alberto. L’appalto non contemplava infatti l’adeguamento della centralina. Nonostante il Comune non abbia le prerogative per farsi carico direttamente dell’infrastruttura digitale, ci adoperiamo comunque al massimo per attivare tutte le soluzioni possibili per il superamento del divario digitale, nella consapevolezza che ‘Internet veloce’ rappresenta oggi qualcosa di imprescindibile per il cittadino, l’artigiano, l’imprenditore e l’operatore turistico e per rendere davvero concreto lo sviluppo dei servizi pubblici on line».

Anche la zona artigianale, in virtù di un accordo con Lepida spa, sarà raggiunta dalla fibra ottica. La fine dei lavori di posa dei cavi è prevista entro febbraio. Successivamente ci sarà un incontro con le aziende della zona, per valutare le loro effettive esigenze in termini di connettività e con l’obiettivo di giungere alla concreta fornitura del servizio per aprile.

Per quanto invece riguarda la vicina frazione di Mandriole, l’impresa Ngi, vincitrice di un appalto governativo, sta lavorando per cercare di dare alla zona una connessione veloce attraverso ponti radio.
«Naturalmente – aggiunge Cameliani – non dimentichiamo le altre località e zone produttive del forese. Stiamo già trattando con la Regione per la definizione delle aree artigianali da candidare per l’estensione delle reti in fibra ottica nell’ambito del bando europeo Por Fesr asse due 2014 – 2020, la cui pubblicazione è stata recentemente salutata con favore dalla Cna».

Inoltre l’1 aprile saranno inaugurate le quattro stazioni radio base, formate da tralicci e apparati radio, di Roncalceci, Fosso Ghiaia, San Zaccaria e Mezzano, che consentiranno di estendere la rete di telecomunicazioni wireless a banda larga (tramite tecnologia Hiperlan) a queste località e alle frazioni limitrofe a esse. L’investimento complessivo necessario è stato di un milione di euro. Lepida lo ha finanziato per 800mila euro, necessari alla progettazione, alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione delle reti. I restanti 200mila euro, che sono serviti per la realizzazione dei tralicci, sono stati a carico del Comune, che li ha finanziati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
I tralicci sono già stati collocati ed è già stato aggiudicato l’appalto all’operatore che erogherà il servizio di connessione. Da aprile sarà possibile per i cittadini provvedere all’attivazione dei contratti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24