Standing ovation per Pausini a Sanremo «L’unica di Solarolo ad aver vinto qui…»

Show della popstar ravennate al Festival della canzone italiana

Standing ovation al Festival di Sanremo per Laura Pausini. La popstar ravennate è stata uno dei superospiti – naturalmente fuori concorso – della prima serata del festival della canzone italiana e sul palco dell’Ariston ha potuto ripercorrere brevemente la propria carriera, partita proprio nel 1993 vincendo a 18 anni la sezione Novità del Festival con “La solitudine”. Brano che ha così cantato nuovamente per l’occasione, duettando con la Pausini del 1993, grazie al video della sua performance di 23 anni fa mandato in onda in simultanea alle sue spalle mentre lei in diretta indossava anche la giacca di allora (un cimelio consegnato a Sanremo dal padre), sopra il lungo vestito scelto invece per il suo ritorno al Festival, stile impero, color pesca e nero, con tanto di vistoso spacco. 

Visibilmente emozionata e a tratti commossa, con «la lingua a cammello» (Carlo Conti le porterà poi un bicchier d’acqua), la Laura nazionale ha ringraziato più volte lo stesso Conti per l’invito, fermando anche il presentatore mentre stava ricordando che è tuttora l’unica cantante italiana ad aver vinto un Grammy. «Sono anche l’unica ragazza di Solarolo che ha vinto il festival di Sanremo», ha detto sorridendo e rivendicando con orgoglio le proprie radici romagnole.

Prima di cantare il singolo tratto dal suo nuovo album “Simili”, la Pausini ha anche rivelato di essere al lavoro per il tour «più bello di sempre», quello negli stadi italiani che partirà in giugno, mentre ancor prima, il 1 aprile, di tornare sulla Rai per un «nuovo varietà» con Paola Cortellesi.

«Simili – ha concluso parlando appunto del titolo del suo nuovo album – rappresenta in questo moento un concetto importante come donna, madre e cantante. Significa essere uguali e differenti, significa rispettare le persone che incontriamo e le storie che incontriamo. Mi piace pensare che le persone simili possano proteggersi tra di loro, e non dividersi mai».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24