La prima festa del cappelletto in piazza a Ravenna: coni da passeggio a 5 euro

Tra i protagonisti anche la vincitrice di Masterchef Erica Liverani

Venerdì 13 (dalle 18 alle 24), sabato 14 (dalle 11.30 alle 24) e domenica 15 maggio (dalle 11.30 alle 22) va in scena a Ravenna, in piazza del Popolo, la prima Festa del cappelletto. Il re della gastronomia romagnola per l’occasione sarà presentato in una versione inedita, “da passeggio”, a 5 euro a porzione, con coni in materiale biodegradabile. Un omaggio a un simbolo che unisce un po’ tutta la Romagna, con le debite differenze: i cappelletti di questa festa sono infatti ripieni rigorosamente di formaggio, come vuole la ricetta ravennate.

Durante la tre giorni si potranno gustare i cappelletti al ragù di dieci ristoranti ravennati (Antica Bottega di Felice; I Furfanti; Verdebio; Battibecchi; I Passatelli del Mariani; Al 45; Cappello; Corte Cabiria; La Gardela; Radicchio Rosso) ma anche nuove versioni condite a sorpresa dagli chef. E molti ristoratori inviteranno a gustare i loro cappelletti in brodo, offrendo un buono sconto per la consumazione in ristorante valido fino al 30 novembre.

A omaggiare il cappelletto, nel pomeriggio di sabato 14 maggio, alle 16, ci sarà anche Erica Liverani, vincitrice di Masterchef 2016, che preparerà i suoi cappelletti in piazza del Popolo assieme ai suoi fan; in serata, nella vicina Piazza dell’Unità d’Italia, si potrà assistere gratuitamente al concerto del coro lirico Calamosca-Mariani, che si esibirà alle 21.

Direttamente dai laboratori di Bonobolabo di Marco Miccoli – spazio dedicato alla vendita di skateboard e a esposizioni artistiche in via Centofanti – sarà stampata infine la prima t-shirt dedicata al “Divin Cappelletto”, realizzata dall’illustratore Alessandro Ripane e messa in vendita in esclusiva per questa occasione.

La festa è promossa da Confcommercio e Confesercenti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24