Il giro del mondo dei due ciclisti al bivio: uno continua, l’altro si ferma per amore

Grandi cambiamenti nel MaGio Bike Tour: Giovanni Gondolini
prosegue da solo, Marco Meini diventerà invece canadese…

Il MaGio Bike Tour non esiste più. O forse, come dicono loro, continua. Ma di certo Marco e Giovanni (da cui il nome MaGio) non sono più in viaggio insieme. Loro sono Marco Meini e Giovanni Gondolini, i due giovani partiti il 17 febbraio del 2013 dalla loro Ravenna con l’obiettivo di compiere il giro del mondo in bicicletta in cinque anni. Il programma era già stato aggiornato prevedendo il ritorno a Ravenna non nel 2018 ma nel 2019 ma ora di aggiornamento ce n’è un altro, ben più importante.

Meini, infatti, dopo oltre 40mila chilometri e quattro continenti attraversati in bici, dopo quasi tre anni e mezzo di avventura, ha deciso di fermarsi. Nei giorni scorsi è tornato a Ravenna per stare un po’ con la sua famiglia e prepararsi in vista di diventare… canadese. La sua decisione, infatti, è una scelta di cuore: Meini si è innamorato di una ragazza in Vietnam e con quella ragazza, Sheena, ha deciso di vivere, in Canada, ultima tappa del loro MaGio Bike Tour che, partito dall’Italia, ha attraversato l’Europa verso est per poi passare dall’Asia e dall’Australia, fino al volo dal Giappone a Vancouver.

Nonostante l’abbandono dell’amico, Giovanni Gondolini ha deciso coraggiosamente di proseguire il viaggio da solo. Salutato Meini al confine con gli Stati Uniti, ora, come ci scrive in una mail, «ho iniziato il mio viaggio in solitaria con lacrime e felicità. Il Magio Bike Tour continua ed è tutto confermato nei modi e nei tempi», assicura Giovanni che per ora ha già attraversato lo stato del Washington e dell’Oregon, in procinto di visitare la California. Noi, naturalmente, continueremo a seguirlo con piccoli reportage sul sito internet e sul nostro settimanale.

Sul prossimo numero di Ravenna&Dintorni cartaceo, in distribuzione da giovedì 19 maggio, le loro testimonianze dirette.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24