Riapre l’antico porto di Classe all’insegna dell’archeocinema

Ingresso serale dal 25 giugno e dal 27 la rassegna “al chiaro di luna“ con film, incontri letterari, laboratori, visite guidate, degustazioni…

Antico Porto ClasseDal 25 giugno l’Antico Porto di Classe riapre al pubblico in orario serale: tutti i giorni dalle 18 alle 23. Quando tutti gli altri monumenti chiudono, la zona archeologica sarà aperta e fruibile al pubblico. Inoltre, fino al 7 agosto, i sabati e le domeniche, alle 19 e alle 21, sono previste visite guidate per approfondire la conoscenza di uno dei più importanti scali portuali del mondo romano e bizantino.

L’ingresso prevede una tariffa unica a 7 euro, comprensiva di ingresso e visita guidata.
Lunedì 27 giugno, alle 20, parte invece la rassegna “L’Antico Porto al chiaro di Luna” – il variegato programma di eventi serali estivi che prevede incontri letterari, visite guidate, conversazioni, degustazioni e laboratori ludico-didattici per famiglie con bambini – inaugurerà con un evento inedito: il primo Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna – Premio Olivo Fioravanti, promosso da RavennAntica in collaborazione con il Comune di Ravenna, la rivista “Archeologia Viva“ e la rassegna internazionale del Cinema archeologico – Fondazione Museo Civico di Rovereto.
«Due sono i motivi per non perdersi questo appuntamento – spiega Piero Pruneti, direttore di “Archeologia Viva“ –. Il primo è che è possibile visionare dei veri e propri capolavori della cinematografia archeologica, già selezionati a Rovereto durante le varie manifestazioni annuali di cinema, dove il pubblico vota e assegna premi e posti in classifica senza fare sconti a nessuno. Per cui siamo sicuri che i documentari in programma sono di solido contenuto scientifico e di sicura spettacolarità. Il secondo motivo è il fatto che questa rassegna cinematografica si svolge nella straordinaria cornice notturna del Parco archeologico di Classe, uno dei più importanti nel Mediterraneo che fu».

Nella prima serata, il 27 giugno, si racconteranno “Navigazione e naufragi nel mondo antico”, martedì 28 giugno “Le Civiltà sommerse”, mercoledì 29 giugno sarà “Nel segno della pietra” mentre giovedì 30 si svolgerà la serata finale, che prevede la premiazione dei film da parte del pubblico. Tutte e quattro le serate sono a ingresso gratuito, comprensivo di proiezione e drink. Prenotazione consigliata allo 0544 478100.

Da quest’anno, è possibile acquistare la tessera abbonamento da 12 euro che permette l’ingresso all’Antico Porto tutte le sere oppure quella da 50 euro che consente, oltre all’ingresso, di partecipare a tutti gli eventi della rassegna L’Antico Porto al chiaro di Luna (compresi gli aperitivi e tutti gli eventi a pagamento).
Entrambe le tessere sono in vendita presso la Domus dei Tappeti di Pietra (via Barbiani-Ravenna) e, dal 25 giugno, anche direttamente presso l’Antico Porto di Classe (via Marabina, 7).
In caso di maltempo alcuni eventi si terranno presso il Museo Tamo, via Rondinelli, 2, a Ravenna. Si consiglia di verificare eventuali variazioni sul sito web: www.anticoportoravenna.it oppure telefonando allo 0544 478100.

Antico Porto ClasseAl via le visite guidate… E partono anche le degustazioni
In occasione del Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna di cui si parla nell’articolo principale, vengono organizzate visite guidate con particolare riferimento alle derrate alimentari stoccate al porto di Classe in arrivo o in partenza. Dalle evidenze archeologiche è stato possibile ricostruire le abitudini alimentari della nostra zona in epoca bizantina scoprendo come questa sia stata influenzata da quella romana. A sua volta la parentesi bizantina ravennate ha fortemente influenzato la nostra cucina locale. La passeggiata permetterà di scoprire la storia attraverso il senso del gusto. Appuntamento alle 20.15 all’ingresso degli scavi. La visita avrà una durata di circa un’ora e costa 7 euro (degustazione compresa). Prenotazione obbligatoria al 339 8205555. Al termine si potrà assistere alla proiezione del film, a cui seguirà un drink offerto a tutti i partecipanti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24