Viaggio delle innamorate per immagini nella Notte del Liscio in Romagna

A Ravenna e sui lidi la mostra itinerante di Silvia Manzani e Giampiero Corelli sulle “regine“ del folclore romagnolo alla Casadei

Corelli Manzani pullman liscioComplice la grande kermesse, in programma questo fine settimana lungo tutta la riviera romagnola della “Notte del Liscio”, prende la forma di una mostra itinerante la ricerca della giornalista Silvia Manzani e del fotografo Giampiero Corelli, entrambi ravennati, intitolata “Il viaggio delle innamorate”. La rassegna fotografica trae spunto dal volume Le innamorate. Cantanti e liscio in Romagna: confessioni private (La Moderna), vincitore del premio Guidarello 2014. La carrellata di immagini ripercorre la storia delle orchestre romagnole attraverso i volti e le testimonianze delle donne che hanno calcato e ancora si esibiscono sui palcoscenici locali e nazionali, si snoda attraverso decine di cornici “casalinghe”, che restituiscono una dimensione confidenziale, intima e nostalgica di questa antropologia musicale e di costume tipicamente romagnola. L’allestimento è ospitato in pullman: «è uno dei simboli delle orchestre romagnole, abituate a viaggiare per l’Italia in questa modalità – spiegano gli autori Corelli e Manzani – Noi stessi, quando abbiamo realizzato il nostro reportage, siamo saliti più volte sui pullman delle cantanti: per intervistarle e fotografarle mentre si preparavano per le serate, per viaggiare insieme a loro verso le destinazioni dei concerti. Il veicolo, nell’immaginario di questo lavoro, è anche e soprattutto un elemento nostalgico: molte delle cantanti ormai lontane dai palcoscenici hanno riferito a più riprese come molti anni fa, quando la musica da balera viveva i suoi tempi d’oro, il pubblico si accalcava intorno alle corriere degli artisti, costringendo molte orchestre a farsi scortare dalle forze dell’ordine».

Dopo la tappa in Piazza del Popolo a Ravenna il pullman del “Viaggio delle innamorate“ sarà venerdì 22 luglio a Marina di Ravenna, in via Molo Dalmazia a Marina di Ravenna, dove la mostra resterà aperta dalle 18 alle 24. Alle 20 è in programma “Dietro le quinte del liscio: storie (segrete) di donne passate alla storia”, conversazione con alcuni cantanti storiche tra aneddoti e curiosità. Sabato 23 luglio, sempre dalle 17 alle 23, la mostra arriva in piazzale Caboto a Lido di Classe.

Notte RomagnolaAltri eventi in tema nel ravennate sono in programma venerdì 22 luglio alle 21.15 in piazza del Popolo a Ravenna, il concerto del Trio Iftode, con i loro violini virtuosi e i racconti ed aneddoti di Gabriele Zelli amante e studioso delle tradizioni romagnole. Sempre venerdì alle 21 la bacino dei pescherecci di Marina si esibirà l’orchestra I Bò e i Strapazòn. Invece, sabato 23 luglio negli stabilimenti balneari da Casalborsetti a Lido di Savio dalle 18 alle 19 verrà servito l’aperitivo sulle note di “Romagna mia” per ballare a cantare insieme l'”inno” del liscio romagnolo. A Lido di Classe in piazza Caboto alle 21 si teiere il concerto con David Pacini e I Quinzan. A Lido di Savio in Piazza Forlimpopoli alle 21 si esibisce la N.E.I.L. Band, infine a Marina Romea in viale Italia alle 21.15 Concerto con Angela & La Nazionale.

Il revival del liscio – anticipato con “La lunga notte romagnola“ del Ravenna festival a Palazzo San Giacomo di Russi – prevede esibizioni musicali, balli e feste questo fine settimana lungo tutto il litorale che va da Comacchio a Cattolica con un momento clou a Rimini, sabato 23 luglio, quando Goran Bregovic salirà sul palco di Piazzale Fellini per  proporre al pubblico la sua personale reinterpretazione di alcuni brani di liscio. Il concerto culminerà in una Romagna Mia eseguita assieme dall’Orchestra Mirko Casadei, con ospiti i Khorakhané, il cantautore Cisco e Raoul Casadei, e all’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio. Poi il gran finale di domenica 24 luglio, a Cesena, con le Orchestre La Storia di Romagna e “Dal Vangelo Secondo” che daranno vita ad una serata unica dedicata al ballo liscio con la partecipazione di scuole di ballo provenienti da tutta Italia.
La realtà del liscio nella sola Romagna conta un centinaio tra grandi orchestre e formazioni minori, una cinquantina tra locali da ballo e circoli e spazi sociali che si dedicano al liscio, 30 scuole di ballo tradizionale, numerose edizioni musicali, tra le principali in Italia, e oltre mille tra festival, sagre e feste folkloristiche. Il giro d’affari annuo complessivo si aggira tra i 18 e i 20 milioni di euro (fonte sondaggio MEI, Meeting Etichette Indipendenti).

Nella gallery gli scatti di Giampiero Corelli (eccetto le foto di Raoul Casadei e Co.)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24