Sant’Apollinare celebrato a suon di musica

Concerti a Ravenna e a Marina. Intanto nella Darsena Pop Up si inaugura il Bar Ristretto Akamì

Banda RavennaRavenna rende omaggio il 23 luglio al suo patrono, Sant’Apollinare. Per chi ama il divertimento notturno l’appuntamento come ormai ogni anno è sui lidi, dove gli stabilimenti balneari potranno sfruttare due giornate consecutive di deroghe, con feste in spiaggia fino alle 3 di notte sia venerdì 22 che sabato 23.
In centro storico, invece, sabato 23 i concerti dedicati al patrono saranno ben tre: in piazza San Francesco alle 21 si esibirà in un ampio repertorio la Banda Cittadina di Ravenna (ingresso gratuito); alla stessa ora nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo l’Orchestra senza spine, diretta dal Maestro Matteo Parmeggiani, eseguirà Le Quattro Stagioni di Vivaldi, a cura di Emilia Romagna Concerti mentre alle 21.15 si potrà ascoltare il tradizionale Concerto di Sant’Apollinare nella Chiesa di San Giuseppe a Marina di Ravenna eseguito dall’Orchestra della Cappella Musicale di San Francesco.
Da segnalare anche che fino al 25 luglio a Classe, in piazza Distaccamento Brigata Pavia, dalle ore 19 è in corso di svolgimento la tradizionale Sagra paesana di Classe con musica folk/pop, animazioni varie e stand gastronomici.

Darsena Pop UpLa festa del patrono coincide anche con l’inaugurazione in Darsena di città del alle 18 il Bar Ristretto di Akamì nello spazio Pop Up. Il taglio del nastro è l’occasione per una festa dal tramonto a tarda sera nel polo ricreativo-sportivo affacciato sul Candiano, realizzato con ex container navali. Un progetto che prende ispirazione da esperienze simili in grandi capitali europee. Il programma prevede l’apertura alle 18 con i dj set di Bomber Negroni (Ansia), Tommy from Riva del Garda e Natlek. Suoneranno sulla terrazza affacciata alla spiaggetta. Seguirà alle 19.30 inaugurazione ufficiale del Bar Ristretto di Akamì, con buffet e degustazioni.
Akamì nasce un anno e mezzo fa come progetto di home restaurant dall’idea di uno chef e un gastronomo viaggiatore. Emanuele Campri e Marco Luongo fondano così nell’aprile del 2015 Akamì, con la filosofia del cibo fresco e di qualità come punto di partenza per un menù deciso al mercato della mattina. Per l’evento ci sarà dalle 18 alle 24 un’area bimbi garantita dall’associazione Shine Parkour.
Darsena Pop Up è uno spazio di attivazione sociale nato su iniziativa di Naviga in Darsena e progettato da Officina Meme. Lo sport e la cultura sono al centro dello spazio, che si trova a fianco dell’Almagià. Nei container ci sono le attività a servizio dell’area, tra cui appunto il Bar Ristretto di Akamì.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24